Regione Veneto: “commissariati” al 28 febbraio tutti gli incarichi di vertice delle Aziende ed Enti del SSR

 
 

Con Deliberazione n. 1802 del 22 dicembre 2020 (BUR n. 2 del 5 gennaio 2021) la Giunta regionale del Veneto decide di conferire incarichi commissariali per la gestione delle Aziende Ulss, delle Aziende Ospedaliere, dello IOV e di Azienda Zero del Veneto a decorrere dal 1° gennaio 2021 e per un periodo di due mesi.


Il 31 dicembre 2020 sono cessati gli incarichi dei Direttori Generali di otto Aziende ULSS – 1 Dolomiti, 2 Marca Trevigiana, 3 Serenissima, 4 Veneto Orientale, 5 Polesana, 6 Euganea, 8 Berica, 9 Scaligera – dell’Istituto Oncologico Veneto, dell’Azienda Ospedaliera Università di Padova, di Azienda Zero nonché dei Commissari straordinari dell’Azienda ULSS 7 Pedemontana e dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona.

La selezione per il conferimento, da parte del Presidente della Giunta regionale, degli incarichi di direttore generale nei confronti degli indicati Enti ed Aziende del SSR è già stata avviata e la competente commissione, a fronte di 127 domande, ha recentemente concluso i lavori consegnando le risultanze il 26 novembre 2020.

La Giunta, in merito alla peculiarità del momento che sta attraversando la sanità a causa dell’emergenza sanitaria COVID-19 che coinvolge tutto il Sistema sanitario regionale a dare attuazione ai Piani emergenziali nel frattempo adottati, ritiene opportuno dare indicazione al Presidente della Regione di evitare qualsiasi discontinuità rispetto agli attuali vertici che guidano le Aziende e gli Enti del Sistema sanitario regionale per scongiurare eventuali problemi in fase organizzativa, che potrebbero comportare il rallentamento della gestione dell’emergenza sanitaria e, soprattutto, pregiudicare le operazioni di vaccinazione in ogni ambito territoriale.

In tal senso la Giunta identifica come soluzione giuridica da adottare quella che prevede di consentire al Presidente della Giunta regionale di procedere alla nomina di Commissari con i poteri dei direttori generali per la risoluzione di particolari complessità gestionali o per la necessità di sviluppare progettualità programmatorie rilevanti.

Conseguentemente con la Deliberazione n. 1802/2020 il Presidente della Giunta ha provveduto a conferire incarichi commissariali per la gestione delle Aziende Ulss, delle Aziende Ospedaliere, dello IOV e di Azienda Zero individuando tali Commissari – in via prioritaria – negli attuali Direttori Generali delle Aziende ULSS 1 Dolomiti, 2 Marca Trevigiana, 3 Serenissima, 4 Veneto Orientale, 5 Polesana, 6 Euganea, 8 Berica, 9 Scaligera, dell’Istituto Oncologico Veneto, dell’Azienda Ospedaliera Università di Padova e di Azienda Zero e nei Commissari attualmente a capo dell’Azienda Ulss 7 Pedemontana e dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona.

Due sono i mesi previsti per la durata degli incarichi ritenuti ragionevoli per consentire alle Aziende di non compromettere la fase di avvio, di prossima attuazione, del Piano di somministrazione dei vaccini anti Sars-Cov-2 in tutto il territorio regionale e per permettere al Presidente della Regione di adottare le scelte più opportune in fase di individuazione dei nuovi Direttori Generali a cui affidare la guida delle Aziende ULSS e delle Aziende Ospedaliere del Veneto, dello IOV e di Azienda Zero.

Come conseguenza delle nomine commissariali è l’inserimento del “Commissario scelto tra i soggetti inseriti nell’elenco nazionale” degli idonei all’incarico di direttori generali Enti del SSN.

Per quanto riguarda il compenso da riconoscere al Commissario la Giunta ritiene ragionevole considerare che i parametri da prendere a riferimento possano essere gli stessi validi per il trattamento economico del direttore generale, visto che il commissario svolge i medesimi poteri dell’organo ordinario.

Alberto Speciale

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here