Reflusso gastroesofageo: sintomi e trattamenti consigliati

 
 

Una delle patologie che più colpisce le persone in età adulta è il reflusso gastroesofageo.
Questa problematica è un disturbo che si caratterizza per la risalita nell’esofago di un contenuto acido o biliare proveniente dallo stomaco, questo causa diversi sintomi, tra cui i bruciori, il rigurgito e un dolore nella zona retrosternale.

Fisiologicamente il passaggio di ciò che ingeriamo avviene dallo stomaco all’esofago, quando si manifestano però episodi di reflusso si va a manifestare una patologia fastidiosa che porta sempre a nausea, dolore allo stomaco, bruciore e fastidi intestinali. Il reflusso gastro-esofageo colpisce tra il 10 e il 20% delle persone adulte che vivono in Europa e spesso questo è associato a una qualità della vita che viene compromessa proprio a causa dei dolori che comporta. Una delle soluzioni che si possono vagliare quando si soffre di reflusso è l’uso di un antinfiammatorio intestinale e l’adozione di uno stile di vita più sano ed equilibrato.


Sintomi del reflusso gastroesofageo: ecco i principali

I sintomi del reflusso gastroesofageo sono diversi, si parte dalla pirosi retrosternale ossia dal bruciore che si avverte nella zona che si trova dietro al petto, fino a un irradiamento del dolore nella zona posteriore del collo, delle scapole fino addirittura alle orecchie. A questi sintomi si abbina anche il rigurgito acido ossia la sensazione di avere un liquido amaro in bocca.

Tra i sintomi che invece sono meno frequenti ma che si possono manifestare all’improvviso in alcuni soggetti ci sono: dolore al torace, eruttazioni frequenti, mal di gola, abbassamento della voce, singhiozzo, tosse secca, nausea, episodi simili a quelli dell’asma, otite. I sintomi del reflusso gastro-esofageo possono insorgere in vari momenti della giornata. Per lo più questi si manifestano nel momento in cui si pranza o cena, durante la notte, mentre si fa esercizio fisico oppure ci si piega in avanti o ci si mette in posizione supina.

Il reflusso gastroesofageo può presentare anche diversi livelli di gravità. Si può presentare in forma lieve, occasionale, persistente oppure in modo severo. Più il disturbo è grave maggiori possono essere le conseguenze. Infatti, non è insolito che chi soffre di un grave reflusso gastro-esofageo, successivamente possa incorrere in problematiche come erosioni della parete dell’esofago, ulcere e anche restringimento dell’esofago, un problema che prende il nome di stenosi.


Come trattare il reflusso gastroesofageo?

Uno dei primi accorgimenti da prendere per riuscire a trattare il reflusso gastroesofageo è modificare il proprio stile di vita. Infatti, solo con uno stile di vita sano è possibile andare a trattare al meglio questa problematica, insieme anche sotto consiglio del medico, dell’uso di inibitori e di antiacidi.

Per quanto riguarda lo stile di vita è necessario:
. Smettere di fumare
. Cercare di mantenere un corretto peso forma
. Evitare di dormire subito dopo aver mangiato
. Prestare la giusta attenzione agli alimenti che si consumano evitando alimenti che aumentano anche l’acidità come: cioccolata, alcolici, caffè, agrumi, pomodori, bevande gassate e zuccherate, spezie e alimenti piccanti.
. Evitare i cibi fritti o troppo grassi


Antinfiammatori contro reflusso e affezioni dolorose
Infine, come accennato è possibile anche trovare dei rimedi farmacologici oppure utilizzare degli antinfiammatori pensati appositamente per le affezioni dolore e per il reflusso gastrico o gastroesofageo.

Gli antinfiammatori sono in grado di agire in modo ottimale su tutte quelle affezioni dolorose che vanno a colpire l’apparato digerente, compresi: gastriti, reflusso, indigestioni e bruciore di stomaco.

Grazie al giusto antinfiammatorio si va a migliorare la digestione degli alimenti che sono quelli che poi incidono maggiormente sulla sensazione di fastidio e di bruciore. Inoltre, questi riescono anche a supportare il corretto funzionamento di stomaco e intestino, riportando il proprio fisico a un maggior stato di benessere.

 
 
33 anni, parte di questi trascorsi inutilmente nel tentativo di scrivere una biografia seria e sensata. Forse questa è la volta buona (lo dico sempre!). Italiano e veronese, amante della comunicazione con ogni mezzo e a (quasi) ogni costo. Hellas Verona nelle arterie, musica jazz e le parole di un caro amico al momento giusto. Con la famiglia di VeronaNews per dare il meglio di me alla città che più amo al mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here