Professione docente, burnout e malattie professionali: Convegno Nazionale a Verona

 
 

Martedì 28 novembre alle ore 9.00 si terrà presso l’UST di Verona, ex Provveditorato agli Studi, in Viale Caduti del Lavoro n. 3, il Convegno dal tema:

“Professione docente: burnout, prevenzione delle malattie professionali e tutele normative” (qui la locandina).

Aprirà il convegno la prof.ssa Antonina Gulotta, Coordinatrice Provinciale della GILDA degli Insegnanti di Verona e a seguire prenderanno la parola rispettivamente il dr. Stefano Quaglia Dirigente dell’UST di Verona, il dr. Vittorio Lodola D’Oria, medico esperto in stress lavoro correlato degli insegnanti e infine il prof. Gianluigi Dotti, componente della Direzione Nazionale della GILDA degli Insegnanti del Centro Studi e dell’Associazione “Art. 33”.

L’incontro vuole essere un momento di riflessione sull’impegnativo lavoro di un docente oggi e delle problematiche che sempre più spesso ne derivano portando ad uno stato di sofferenza e di disagio che coinvolge tutta la comunità scolastica e per comunità scolastica si intende docenti in primis ma anche alunni,genitori e istituzioni.

Si auspica in tal senso un’apertura al dibattito che coinvolga istituzioni, parti sociali, amministrazioni scolastiche, associazioni di categoria, studenti, famiglie, comunità medico-scientifica,in ragione della portata della multi dimensionalità del problema che interessa gli ambiti sanitario,sociale,culturale,economico e istituzionale.
Pertanto l’invito è allargato a tutti con l’augurio di attirare un po’ la curiosità su una tematica così attuale.

L’incontro si concluderà alle ore 13.30 dopo un momento di confronto tra i partecipanti.

Alberto Speciale

  

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here