Produzione veronese supera le aspettative e incrementa del 5,1%

 
 

Si dimostra ancora resiliente l’economia veronese, anche nel 3° trimestre del 2022, nonostante l’instabilità macroeconomica del momento, la produzione cresce del 5,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Le prospettive per gli ultimi tre mesi del 2022 sono positive. Gli imprenditori stimano un ulteriore slancio per la produzione (+6,1%), sostenuto probabilmente dagli elevati ordinativi del terzo trimestre che verranno evasi in parte anche nell’ultimo periodo dell’anno

Anche le vendite sono positive, soprattutto l’export verso i paesi europei che registra un incremento a doppia cifra (+10,1%), seguono le vendite nel mercato nazionale (+9,4%) e l’export extra-europeo (+6,6%).

Prosegue il rialzo dei prezzi delle materie prime e dei prodotti finiti che a settembre registrano un incremento pari a +17,6%, riversato solo in parte sui prezzi dei prodotti finiti, che crescono in misura più contenuta del 9,9%.

Per fine anno segnali di rallentamento sono attesi per gli ordini che segnano +2% quelli da parte dei clienti italiani, +2,5% quelli da parte dei clienti esteri.

Fatturato in aumento per il 76% delle imprese di servizi, che vedono migliorare la performance rispetto alla precedente rilevazione (67%) complice anche il boom dei turisti nella nostra provincia durante il periodo estivo.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here