Pioppi e una passerella pedonale fino al Pestrino. Ecco dove

 
 

Tempo una decina di giorni e la legna accatastata tra l’isola ecologica di Amia e la sponda dell’Adige sarà tolta. Al suo posto, verranno piantati una quindicina di pioppi, che andranno a formare un filare di alberi in grado di schermare l’isola ecologica migliorando notevolmente la visuale delle case sul lato opposto del fiume, in via Basso Acquar. Inoltre, verrà anche realizzato un ponte ciclopedonale sull’Adige.

Un’operazione di riordino ambientale che il Genio civile, proprietario dell’area, ha avviato dopo che il nubifragio di agosto aveva abbattuto gli alberi e dopo aver fatto i lavori sull’argine del canale Camuzzoni propedeutici all’isola ecologica. Nel frattempo, il Comune ha raccolto le sollecitazioni dei residenti della zona, che chiedevano di mitigare la vista dalle proprie abitazioni creando una sorta di schermo tra la struttura di Amia inaugurata da poco e la vegetazione dell’Adige. Il Comune ha fatto perciò da tramite tra il Genio Civile di Verona, responsabile della sicurezza idrica del territorio e della pulizia e manutenzione degli argini dell’Adige, ed Amia, in quanto confinante con l’area interessata all’intervento. In pochi giorni, quindi, il Genio Civile ha predisposto non solo la rimozione delle piante accumulate in riva al fiume, ma anche la piantumazione di un nuovo filare di alberi, finora assente.

Anche gli argini in zona Basso Acquar sono stati colpiti dal maltempo, con parte della vegetazione che è stata danneggiata. La mancanza di verde ha fatto sì che le abitazioni di via Basso Acquar, quelle più frontali all’isola ecologica, non avessero più alcuno schermo naturale nei confronti della struttura e dei rumori ad essi legati. L’isola dedicata alla raccolta e allo smistamento dei rifiuti si caratterizza per efficienza e tecnologie all’avanguardia, tuttavia è normale che i processi per il suo corretto funzionamento non siano del tutto insonori.

Da qui le richieste che i residenti hanno inviato all’Amministrazione, oggi già esaudite.

L’intervento sarà completato in pochi giorni, prima si provvederà a rimuovere la cataste di legna e successivamente a piantumare i nuovi alberi. E’ stata scelta la tipologia del pioppo per la velocità con cui cresce e per le caratteristiche che ben si sposano con l’ambiente naturale della zona. Successivamente, il Genio realizzerà una passerella ciclopedonale che arriverà fino al Pestrino, al confine con San Giovanni Lupatoto da dove parte la pista ciclabile che arriva a Terrazzo. 

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here