Piano della sosta, Trasporto Pubblico e Rete Ciclabile, PD: “Bene così”

 
 

“Il nuovo Piano della sosta, assieme alla riconfigurazione del sistema del trasporto pubblico e al nuovo impulso dato al completamento della rete ciclabile cittadina gettano le basi per una città più vivibile e a misura di persone, meno dipendente dal mezzo motorizzato individuale”.

Ne sono convinti Alessia Rotta, Segretaria cittadina Pd Verona, Fabio Segattini, Capogruppo in consiglio comunale e Michele Bresaola, Presidente della Commissione consiliare mobilità.


“La scelta di graduare le novità e dare ai cittadini il tempo di assimilarle o di contribuire a modificarle, risponde ad un preciso percorso intrapreso con coraggio dall’amministrazione comunale. Nel metodo e nei contenuti, Verona finalmente si avvicina alle ormai numerose buone pratiche europee e italiane in fatto di riconversione in senso sostenibile della mobilità.

L’uso dei parcheggi esterni al centro e lo sviluppo delle forme di mobilità alternative consentirà maggiore scelta negli spostamenti in ingresso e, di conseguenza, migliore vivibilità per i residenti e le attività del centro città.

La liberazione di piazze e strade dalla sosta, spesso selvaggia, e la pedonalizzazione di alcune vie permetterà di restituire valore e rispetto al patrimonio artistico cittadino e sicurezza e spazio ai pedoni, in parallelo con l’eliminazione delle barriere architettoniche previste dal PEBA che l’amministrazione sta portando avanti con convinzione.

La razionalizzazione dei monopattini in centro storico, inoltre, diminuirà i conflitti e migliorerà le potenzialità di questi mezzi di mobilità sostenibile.

Tutto ciò consentirà di tornare a vivere i quartieri come stanno dimostrando gli esperimenti di urbanismo tattico in corso e quelli che prossimamente si terranno a Santa Lucia e Cadidavid.
Un primo passo importante e integrato verso una città più europea”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here