Pedala con noi: aspiranti sindaci in sella tra i punti neri della rete ciclabile veronese

 
 

“Pedala con noi”: un’iniziativa intelligente, che attraversa trasversalmente gli schieramenti politici per portare a comune conoscenza le criticità legate alla rete ciclabile veronese. Degli undici candidati in corsa per la poltrona di sindaco scaligero, già sei (Michele Bertucco, Patrizia Bisinella, Michele Croce, Alessandro Gennari, Orietta Salemi, Federico Sboarina) hanno confermato la presenza lunedì 8 e giovedì 11 maggio dalle 18 alle 19 e Fiab Verona confida che entro domenica 7 aprile sciolgano le riserve anche i restanti candidati, fornendo così la matematica certezza che il futuro sindaco della città avrà piena conoscenza delle difficoltà dei ciclisti veronesi. Poi, speriamo, anche la volontà di trovare risoluzioni.

Fiab Verona ha invitato gli aspiranti primi cittadini a pedalare lungo i punti neri della rete ciclabile urbana, per toccare con “ruota” le criticità – talvolta vere e proprie assurdità viabilistiche – su cui i ciclisti scaligeri debbono quotidianamente ingegnarsi.

“Pedala con noi” si svolge nell’ambito del Festival in Bicicletta organizzato dal Comune di Verona in collaborazione con Fiab Verona, e si articola su due uscite lungo due itinerari cittadini di un’ora ciascuno, più un momento di confronto nel quale ascoltare le considerazioni e, auspicabilmente, anche i solenni impegni dei candidati.

Lunedì 8 partenza da piazza Bra’ alle18 e ritorno previsto alle 19, lungo un percorso cittadino Nord. Giovedì 11 stesso luogo e orario, per un itinerario cittadino Sud. Domenica 11, giornata conclusiva del Festival (Bike Party in Bra’ dalle 15 alle 19), si svolgerà dalle 18 alle 19 circa un vivace dibattito all’aperto con i candidati sui loro programmi per la mobilità sostenibile, moderato dal giornalista Sandro Benedetti.

L’iniziativa è aperta anche ai candidati delle liste e a tutta la cittadinanza, con la sola esclusione della claque organizzate. Che sia un momento di vera socialità, nel nome dello sport, della collettività e della politica, nel senso più letterale e puro del termine.

 

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here