Focus su diritti e democrazia ad un mese dalla visita di papa Francesco

 
 

Manca solamente un mese alla visita di papa Francesco a Verona del prossimo 18 maggio. Il conto alla rovescia per l’arrivo del pontefice in città prosegue, scandito da appuntamenti ed incontri preparatori. In quest’ottica, giornata particolarmente intensa sarà quella di sabato 20 aprile, in cui sono previsti due momenti di rilievo: il convegno su Diritti e democrazia e il confronto giovanile GenerAzione pace.  

«L’incontro con il Papa è l’evento di un giorno, ma con una ricaduta ampia» osserva mons. Osvaldo Checchini, vicario generale della Diocesi di Verona, «ne abbiamo già prova in questi mesi in cui l’attesa del suo arrivo è stata occasione di apertura, dialogo e confronto tra realtà ecclesiali e non, con la società veronese che si è dimostrata attenta ai temi di giustizia e pace di cui si parlerà il 18 maggio».

Diritti e democrazia è il titolo del quarto approfondimento tematico in preparazione ad Arena di Pace –  l’incontro dei movimenti popolari italiani con papa Francesco all’interno dell’anfiteatro scaligero – che si svolgerà sabato 20 aprile alle 10.30 nel Salone dei vescovi dell’episcopio veronese.

Un tema quanto mai attuale che vedrà la partecipazione di Claudio Gentili, direttore della rivista ‘La Società’; Marco Mascia, docente di Relazioni internazionali dell’Università di Padova; Ernesto Preziosi, del Centro Studi e Ricerche Storico Sociali. 

Ad aprire la mattinata sarà il contributo di Stop Border Violence. Al vescovo Domenico Pompili, saranno affidate invece le conclusioni. Per partecipare in presenza è necessaria la prenotazione gratuita tramite il circuito Eventbrite, ma l’evento sarà trasmesso in diretta su Telepace al Canale 76 Veneto e su App Telepace anche su SmartTV.

Sempre sabato 20 aprile, dalle 14.30, è previsto l’appuntamento con GenerAzione Pace, al 311Verona di Lungadige Galtarossa 21, un pomeriggio dedicato alla costruzione di ponti tra giovani di diverse appartenenze e associazioni, con l’obiettivo di promuovere una cultura del dialogo e dell’ascolto attivo. Prenderà parte all’incontro, con un intervento alle 17.30, Greta Cristini, analista geopolitica e reporter, che offrirà spunti di riflessione e approfondimento sui temi della pace e della comprensione reciproca.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here