Soave, torna la gara dedicata ai baby pescatori

 
 

Domenica 21 aprile le sponde del fiume Tramigna, nel suo tratto soavese, torneranno ad animarsi con la presenza di numerosi bambini e delle loro famiglie. 

Il motivo è presto detto. 

Infatti, anche quest’anno il comune di Soave ha scelto di organizzare, in collaborazione con l’associazione provinciale pescatori di Verona, una gara di pesca amatoriale dedicata ai giovani, residenti nel borgo murato e nei comuni limitrofi.

Il ritrovo è previsto per le ore 8.00 di domenica 21 aprile presso l’area verde del parco intitolato a Lord Baden Powell, lungo la parte nord della cinta muraria, dove gli organizzatori distribuiranno l’attrezzatura necessaria per la pesca, comprese le coloratissime esche, in forma del tutto gratuita. Dopo una breve spiegazione, i bambini daranno il via alla giornata, incrociando le dita e sperando di catturare il pesce delle maggiori dimensioni. 

L’iniziativa, aperta agli under 14 e per la quale non è necessario essere muniti di licenza di pesca data la natura formativo-didattica, costituirà anche un momento per favorire l’aggregazione all’aria aperta, come precisa il sindaco Matteo Pressi:

“lo scorso anno abbiamo avuto più di 200 partecipanti ed è stata una vera festa. Inoltre, i volontari della APPV, che ringrazio, si sono molto impegnati nell’insegnare come si pesca correttamente rispettando l’ecosistema, fornendo anche importanti informazioni sulla vita del fiume: dalle specie che lo abitano alle piante che ne popolano i fondali e le rive”.

Una giornata, quindi, per conoscere meglio il fiume Tramigna, che tanto caratterizza Soave, e scoprire la pesca come disciplina sportiva da praticare consapevolmente, come sottolinea l’assessore allo sport Denis Adami: “come tutti gli sport anche la pesca insegna qualcosa ed ha le sue regole. Insegna molte nozioni che riguardano l’ambiente ma anche il valore della pazienza. Le regole per praticarla correttamente riguardano soprattutto il rispetto dell’ecosistema, tema rispetto al quale i giovani sono sempre più sensibili”.

L’appuntamento, quindi, è per domenica 21 aprile: un’occasione per stare assieme, insegnare un nuovo sport ai più piccoli e conoscere meglio l’ecosistema del fiume. 

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here