Pasqua al Parco tra tulipani e caccia alle uova

 
 

Si respira primavera al Parco Giardino Sigurtà, meta naturalistica vicina al Lago di Garda: 600.000 metri quadratiadornati da 18 laghetti, la fioritura di un milione di tulipani, un Labirinto e molto altro…

Con l’arrivo della bella stagione, la Forsizia, arbusto dalle tonalità giallo oro, lascia il posto alla fioritura di tulipani, Tulipanomania, premiata nel 2022 come Miglior Festival di Tulipani al mondograzie al milione di esemplari in fiore in accostamenti cromatici sempre nuovi, accompagnati a narcisi e giacinti profumatissimi: per l’edizione 2023 da non perdere il narciso Sigurtà, le varietà di tulipano acuminata proveniente dalla Turchia e dalla forma particolare, le due varietà di tulipani doppi, ice cream banana eice cream strawberry oltre ad un nuovo quadro floreale che riprende un dipinto del prof. Enzo Inga Sigurtà per un’esperienza immersiva dei tulipani, opera che si aggiunge a quella inaugurata nel 2022.

Aiuole galleggianti negli specchi d’acqua, cassette fiorite sulla Passeggiata Panoramica che si affaccia sulla Valle dove scorre il fiume Mincio, una distesa di narcisi sotto l’Eremo e molte altre composizioni rendono speciale la visita al Parco. Oltre 300 varietà di tulipani, tra cui il tulipano nero Continental e la varietà pappagallo ammaliano i visitatori. Grazie ad uno speciale sistema di refrigerazione i tulipani si potranno ammirare fino a metà maggio.

Poi dagli ultimi giorni di aprile fino alla metà di maggio sarà la volta delle iris dai petali giallo, arancione, viola e rosa pallido. Arbusti come il corniolo, albero “rosa” grazie alle tonalità delle infiorescenze, alberi di mandorlo, pesco, prunus dai fiori delicati arricchiscono il verde dei prati e dei boschi del Parco Sigurtà.

Da metà aprile a maggio inoltrato sbocciano le peonie, piante ornamentali dai colori rosso, rosa, porpora, giallo e bianco; mentre maggio è il mese dell’eccellenza dedicato alle rose, con migliaia di boccioli in due varietà che colorano il chilometro del famoso Viale delle Rose. Gli allium dai toni viola chiaro e sfumature ciclamino si accompagnano alle piante annuali come gli impatiens e i sunpatiens dai colori bianco, rosa e rosso. A giugno iniziano a sbocciare ninfee multicolore che colorano gli specchi d’acqua come quadri impressionisti, fino all’autunno.

CACCIA ALLE UOVA DI PASQUA

A grande richiesta, torna uno degli eventi più amati dai bambini per festeggiare l’arrivo della Pasqua: sabato 8 aprile nello spazio della Fattoria interna al Parco Giardino Sigurtà e circondati da oltre un milione di coloratissimi tulipani si terrà l’attività Caccia alle Uova di Pasqua!

I più piccoli, di età compresa fra i 3 e i 10 anni, una volta giunti in Fattoria dovranno mettersi in fila per attendere il loro turno per partecipare al gioco: in un primo momento un’animatrice accompagnerà i giovani visitatori, suddivisi in gruppi di 15 bimbi, nella zona laboratorio dove saranno invitati a creare il proprio cestino, successivamente i bambini raggiungeranno l’area gioco sempre supportati dalle animatrici. In questa zona i piccoli avranno a disposizione 3 minuti di tempo per cercare le uova nascoste e riporle nel proprio cestino realizzato in precedenza. Al termine della caccia, le operatrici conteranno le uova recuperate da ciascun bambino che riceverà in cambio ovetti di cioccolato o praline in numero corrispondente alle uova trovate. Ma non è tutto: per ogni gruppo di partecipanti sarà da cercare un “uovo d’oro” e il bambino che lo troverà riceverà un premio speciale…

L’attività si terrà dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.


L’evento è gratuito, previo pagamento del biglietto di ingresso al Parco e non è necessaria la prenotazione.

UNA NUOVA CHALLENGE PER LA STAGIONE 2023

Ogni settimana, da marzo a settembre, verranno scelte 3 foto tra quelle pubblicate dai nostri utenti su Instagram con @ e # parcosigurtà.

Verranno premiati i 3 scatti che rappresenteranno meglio il concetto di “vivere il Parco” con un biglietto ingresso omaggio per visitare il Parco Giardino Sigurtà durante la stagione 2023, che terminerà domenica 12 novembre. Cosa significa per voi vivere a pieno il Parco? Cosa amate fare durante le vostre visite? Godervi la natura, correre, fare un pic-nic, rilassarvi leggendo, tra i boschi antichi, i laghetti e le fioriture spettacolari? Raccontatecelo con le vostre foto!

NOVITÀ STAGIONE 2023: nei giorni 10 aprile (Pasquetta), 25 aprile e 1 °maggio 2023 l’entrata sarà limitata e possibile solo con l’acquisto dei biglietti online acquistati sul sito http://www.sigurta.it, fino ad esaurimento. Sono disponibili gli ultimi posti.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here