Ospedali e Case di Comunità, la mappa della provincia di Verona

 
 

Il Direttore Generale dell’Azienda ULSS 9 Scaligera, Dott. Pietro Girardi, ha illustrato oggi in conferenza stampa come il DM 77/2022 sta incidendo nelle scelte di politica sanitaria e socio-sanitaria sul territorio veronese.

La nuova assistenza territoriale prevede una rete di 14 Ospedali della Comunità (OdC), 45 Case della Comunità (CdC) e 8 Centrali Operative Territoriali (COT). Interventi finanziati in parte attraverso il PNRR e in parte con fondi della stessa ULSS 9.
Il Direttore Generale ha messo l’accento sulla capillarità dell’offerta socio sanitaria sul territorio, evidenziando che la distribuzione delle CdC e degli OdC tiene conto di una strategia condivisa con i Comuni per garantire a ogni comprensorio territoriale la massima attenzione e quindi la presenza dei servizi strategici previsti in materia, specialmente per quanto riguarda le CdC. Tutto ciò anche grazie a immobili di proprietà dell’ULSS 9 e ad altri edifici messi a disposizione dai Sindaci.

Il Dott. Girardi si è poi soffermato sugli sforzi profusi per potenziare il parco tecnologico aziendale e la telemedicina, oltre che per reperire e assumere personale medico, sanitario e socio sanitario, anche a copertura dei posti di dirigenti apicali e primari nelle strutture ospedaliere, per potenziare la rete dell’Emergenza-Urgenza («Dal 1 luglio 2022 abbiamo riorganizzato il servizio con diversi tipi di ambulanze presenti sul territorio») e per sopperire alla carenza di Medici di Medicina Generale attraverso l’istituzione del Servizio Medico Distrettuale, attualmente attivo in 9 sedi: «Un servizio realizzato grazie alla disponibilità delle Amministrazioni e che ha già trovato il consenso dei cittadini della provincia. L’unico Distretto in cui non è presente è quello di Verona città, dove è meno sentita la mancanza di MMG».

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here