Negozi senza barriere

 
 

Il Comune lancia il progetto “Negozio accogliente” per garantire la piena fruibilità di esercizi commerciali e locali da parte tutti.

Sto con Verona Città senza barriere”, ideato per permettere a disabili, anziani e bambini in passeggino di accedere senza ostacoli agli esercizi commerciali del centro storico, e non solo, e di poter godere quindi delle opportunità offerte dai luoghi di ristorazione, vendita e intrattenimento.

Tutti gli esercenti interessati potranno aderire ed essere così identificati da un marchio in vetrina e inseriti in un’apposita Mappa dell’Accessibilità. Obiettivi e informazioni sul progetto saranno forniti in una serie di incontri pubblici, rivolti ai commercianti, agli artigiani, agli esercenti e a tutte le persone interessate, per un percorso compartecipato e il più possibile condiviso.

Il primo incontro si terrà domani, martedì 24 aprile, alle 20.30, in sala Zanotto a San Zeno.

La presentazione del progetto sarà anche occasione di confronto tra Amministrazione e cittadini sul tema dell’abbattimento delle barriere architettoniche e sensoriali.

“La redazione del Peba, il Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche, è quasi ultimato, ora lavoriamo allo step successivo -, afferma l’assessore alla Programmazione e interventi per l’abbattimento barriere architettoniche Ilaria Segala -. Avere piazze, monumenti e musei accessibili ma negozi, bar e locali con barriere architettoniche e sensoriali, non consente la piena vivibilità della città ai disabili ma anche alle mamme con i passeggini o agli anziani.

Il bando è pensato per coinvolgere il maggior numero di soggetti, con numerose opportunità per diventare negozio accogliente, tra cui anche la sinergia tra attività commerciali. Gli esercizi che si impegneranno per l’accessibilità – conclude l’assessore – riceveranno il kit di negozio accogliente, una vetrofonia con il marchio distintivo.

Al progetto partecipano anche Confcommercio e Confesercenti, che veicoleranno il bando tra i propri associati, e l’Accademia di Belle Arti “Cignaroli”, coinvolta per la realizzazione del marchio identificativo.

Presenti in conferenza anche gli assessori al Commercio Francesca Toffali e al Patrimonio Edi Maria Neri, che collaborano alla realizzazione del progetto.

 
 
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here