Nasce il Polo didattico della Scuola di Formazione per emergenza-urgenza dell’ULSS 9 Scaligera

 
 

All’Ospedale “Orlandi” di Bussolengo è nato il nuovo Polo didattico della Scuola di Formazione in simulazione per emergenza-urgenza dell’Azienda ULSS 9 Scaligera. Uno spazio altamente specializzato dedicato alla formazione in addestramento del personale sanitario e non sanitario, all’interno del quale si utilizza la simulazione medica avanzata.

Questo nuovo Polo didattico, sito al 3° piano del monoblocco dell’Ospedale di Bussolengo, farà capo all’unità operativa che cura la formazione per l’emergenza-urgenza. Grazie alla tecnologia di cui dispone, sarà un punto di riferimento per tutta l’ULSS 9 Scaligera e per gli operatori accreditati, grazie ai corsi che qui si svolgeranno: corsi base adulti (BLSD, Basic Life Support Defibrillation), corsi base pediatrici (PBLSD, Pediatric BLSD) e corsi avanzati pediatrici, corsi base trauma (PTC, Prehospital Trauma Care), corsi avanzati ACLS (Advanced Cardiovascular Life Support) adulto e gestione avanzata delle vie aeree, corsi pilota LMA (Laryngeal Mask Airway, utilizzo della maschera laringea) anche in ambito pediatrico.

«La creazione del nuovo polo didattico – spiega – Pietro Girardi, DG ULSS 9 – all’Ospedale Orlandi di Bussolengo è frutto di un gioco di squadra di tutta l’Azienda e s’inserisce in un tracciato di una sempre maggiore specializzazione del personale, medico e infermieristico. Stiamo configurando l’Azienda Sanitaria del futuro».

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here