Lavori di riqualificazione stradale a Negrar

 
 

Con il mese di ottobre sono proseguiti i lavori di asfaltatura e riqualifica straordinaria su ampi tratti di strade, con interventi efficaci seppur condizionati dal rincaro delle materie prime e dell’energia.

Da sud a nord del territorio comunale, sono state ribitumate via Montanari e via S. Francesco ad Arbizzano, via Camarele a Santa Maria, via Veneto a San Vito, Via Marconi a Negrar, vari tratti da Negrar verso Torbe, Prun e Fane, per finire con via Santa Cristina, sempre a Prun.

Va ricordata infine la totale riqualificazione della frazione di Montericco: dopo decenni di mancati interventi e il grave ammaloramento delle strade, grazie all’importante lavoro dell’Associazione dei residenti alla quale l’Amministrazione ha dato un sostegno anche dirottando finanziamenti del BIM Adige si è giunti ad un significativo miglioramento dell’intera area.

Visto il rincaro dei prezzi si è reso necessario un grosso lavoro di ottimizzazione delle risorse, sollecitando le ditte che hanno posizionato i sottoservizi ad effettuare i ripristini secondo il nuovo regolamento comunale sulle manomissioni del suolo pubblico. Proficua anche la collaborazione con Acque Veronesi che, impegnata nella sostituzione delle condotte, si è prodigata anche nella riasfaltatura delle vie interessate.

“La sistemazione delle strade rientra nelle nostre priorità ed è precisa volontà di non lasciare indietro nessuna zona o frazione del comune, con l’impegno costante di reperire energie e finanziamenti – afferma l’Assessore ai Lavori Pubblici di Negrar di Valpolicella, Bruno Quintarelli – . Per la scelta delle strade diamo priorità in base ad alcuni criteri: condizioni di usura, carico di percorrenza, vie che conducono ai servizi primari come ospedale, scuole, uffici di pubblica utilità, velocità di percorrenza. Tutti questi elementi sono supportati dalla puntuale analisi e relazione della Polizia Locale. Per l’intero 2022 sono stati destinati 400.000 euro e contiamo di mantenere un pari importo o addirittura maggiore per il prossimo anno”.

Importanti risorse economiche sono dedicate anche al contenimento e prevenzione del dissesto idrogeologico. Nel piano delle opere recentemente approvato per il prossimo anno, che prevede investimenti per 3.808.400,00 euro, 1.800.000 sono dedicati alla sicurezza stradale con ricostruzioni di muri e sistemazione di dissesti e frane. “Un intervento eseguito in poche settimane, grazie soprattutto al lavoro degli uffici – puntualizza a questo proposito Quintarelli – ha riguardato il muro di contenimento sulla strada comunale per Montecchio a Campi di Sopra, ceduto a seguito dell’azione delle acque meteoriche. Ricordo che l’importante impegno dedicato ai dissesti idrogeologici e alla regimazione delle acque è iniziato con gli interventi del Consorzio di Bonifica per 4.500.000 euro e sfocerà, oltre agli importanti interventi programmati ogni anno, anche con una campagna di pulizia straordinaria e spurgo di circa 1.000 caditoie e griglie. Su questo tema – conclude – vorremmo responsabilizzare anche i cittadini ad adottare una caditoia, quella più prossima alla propria abitazione, svolgendo azioni di pulizia e cura della stessa poiché risulta difficile provvedere con continuità ad intervenire. Una pulizia fatta oggi potrebbe non servire per la caduta di foglie di qualche giorno dopo, che impermeabilizzano griglie e caditoie. Un semplice intervento di qualche minuto aiuta notevolmente il deflusso e previene tracimazioni dell’acqua”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here