L’attualità del dramma di Otello in scena a corte Mercato Vecchio

 
 

Nell’ambito della 70a Estate Teatrale Veronese, il 24, 25, 26 e 27 luglio alle 21.30 debutta in corte Mercato Vecchio il nuovo spettacolo del Teatro Scientifico – Teatro Laboratorio “Oggi è Otello”, diretto e interpretato da Isabella Caserta e Francesco Laruffa. Lo spettacolo è una riflessione, che parte dalla tragedia shakespeariana, sull’amore malato e il cannibalismo sentimentale. Dramma di ieri e di oggi incentrato sul lampo della gelosia e sul sospetto che conducono al femminicidio, lo spettacolo fa parte del progetto #amorlietomalatonegato, ideato da Isabella Caserta, che analizza l’amore nelle sue varie sfaccettature.

Nella rappresentazione si crea un parallelismo con il presente per porre l’accento sul fenomeno del femminicidio e sulla sua drammatica attualità. Scrivendolo nel 1604, Shakespeare ci ha consegnato il dramma della gelosia che è ancora oggi più che mai presente. La gelosia, l’ossessione che viene dal di dentro e che può sembrare scatenata da qualcuno o qualcosa, in realtà è insita nella mente di chi trasforma l’amore in un malato senso del possesso del partner. Il grido di Desdemona che supplica di lasciarla in vita è il grido di centinaia di donne vittime dell’uomo che pensavano le amasse e risuona sempre più lancinante.

La gelosia è un mostro dagli occhi verdi che gioca con la carne di cui si nutre”. Quel fazzoletto, regalatole da Otello e che Desdemona non trova più, innesca la macchina infernale che porta alla tragedia. La gelosia delirante di Otello è la stessa gelosia che attanaglia molti uomini, che si trasformano in assassini della donna amata. L’amore perde la sua essenza trasformandosi in desiderio di controllo, dominio e possesso. I numerosi casi di cronaca dei nostri giorni documentano l’attualità disarmante della vicenda shakespeariana. Nello spettacolo passato e presente si intersecano creando un interscambio tra personaggi dal vivo e personaggi in video.

Lo spettacolo si avvale di un video che ha per interpreti Stefania Pepe, Roberto Adriani e Alberto Novarin. Ingresso euro 14, gratuito per persona con disabilità e accompagnatore. Info 0458031321-3466319280 [email protected]www.teatroscientifico.com

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here