L’attacco contro la presentazione del libro di Vannacci è inaccettabile

 
 

“E’ inaccettabile che in un Paese libero e democratico venga impedita la presentazione di un libro”.

L’incipit è del consigliere regionale Stefano Valdegamberi che si rammarica di un evento che si sarebbe svolgere lunedì all’Hotel San Marco ma che è stato annullato.

“Quello che sta accadendo a Verona, dove non è possibile ospitare la presentazione del libro del generale Roberto Vannacci “Il Mondo al Contrario” e’ assurdo. Associazioni come Circolo Pink, Infospazio 161, Rifondazione Comunista, Paratodos, Osservatorio Migranti Verona, Sat Pink e Potere al Popolo si vantano sui loro canali social di essere riusciti a boicottare la presentazione del libro prevista per giovedì 11 gennaio. Annunciando manifestazioni, insulti, minacce e provocazioni hanno costretto i titolari dell’hotel che ospitava l’evento ad annullarlo.

Attraverso i social dicono che nessuno a Verona vuole ospitare Vannacci e il suo libro. Questo non è vero, perché sono loro che con la violenza impediscono una pacifica esposizione delle idee altrui. Oltre a minacciare e intimidire hanno anche l’ardire provocatorio di dare la colpa a chi rinuncia. Ma noi crediamo nella democrazia e nella Libertà di Parola e quindi Roberto Vannacci sarà comunque a Verona, in una nuova sede che sarà resa nota nei prossimi giorni. Nessuno cede al ricatto; la presentazione del libro rimane confermata nella data e nell’ora. Giovedì 11 gennaio alle 20.30.

Queste sono azioni antidemocratiche e illiberali da parte di coloro che si dichiarano a parole non-violenti, facendosi paladini dei diritti, mentre poi si dimostrano i primi a negare in modo violento la libertà di opinione altrui. Esiste ancora il libero pensiero in questo Paese?”

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here