La Lega dalla parte dei commercianti ma Traguardi avverte: “No alla riapertura ZTL”

 
 

Ieri in Sala Stampa di Palazzo Barbieri i consiglieri comunali della Lega hanno manifestato la loro vicinanza alle realtà commerciali e artigianali di quartiere, facendosene portavoce.

“Le realtà commerciali sono da sempre presidio fisso dei nostri quartieri e come tali è giusto ascoltare le loro necessità; è opportuno che con il nuovo anno vengano incentivate misure di agevolazioni e supporto alle loro attività – chiarisce Anna Grassi -. Il gruppo consiliare è allineato con l’Assessore Zavarise, i cui sforzi porteranno all’estensione del periodo di utilizzo dei plateatici fino al 10 novembre, dal momento che durante la sperimentazione non è pervenuto alcun verbale di reclamo per disturbo alla quiete pubblica e occupano solo il 5% degli stalli blu in ztl”.

Alla capogruppo del Carroccio in comune fa eco il consigliere Alberto Zelger, secondo cui “è necessario aiutare i commercianti in difficoltà dopo l’imposizione di nuove tasse come quella sulla plastica e sullo zucchero: infatti da un’indagine del sole 24 ore questi balzelli incideranno per 20 mln su un totale di 250 mln di ricavi annui. Ricordiamo che maggiori costi di produzione vuol dire maggiori costi di vendita”.

Sul pezzo anche il consigliere comunale Andrea Velardi, notoriamente vicino all’operato dei commercianti.

“Verona merita più attenzione, soprattutto a favore di chi anima quotidianamente il territorio con il proprio operato. Diventa centrale informare il cittadino su ogni attività o evento promosso, coinvolgendolo e invogliandolo a spostarsi anche mediante il semplice utilizzo di un’App dedicata a mobilità e servizi per smartphone. Propongo poi di allargare la validità degli accessi anche nella fascia oraria giornaliera 12.30 / 14,30, e in quella serale 19.00/24.00 week end incluso.”

Alle proposte della Lega, in special modo ad una maggiore apertura della ZTL, si contrappone Tommaso Ferrari del movimento civico Traguardi, che ritiene una follia riaprire la Ztl dalle 12.30 alle 14.30 e la sera dalle 19 alle 24, week end  inclusi.

“L’amministrazione esce allo scoperto finalmente dopo tanti tentennamenti: la Lega che tra le sue fila ha l’assessore Zavarise (commercio) e il Vicesindaco Zanotto (mobilità e traffico) propone la riapertura della Ztl.

Traguardi intende alzare l’asticella in un altro modo, rilanciando il centro storico con un turismo di qualità, predisponendo un piano di pedonalizzazine ed un sistema di trasporto pubblico efficace per raggiungerlo. Ritornare alle finestre di apertura è tornare indietro di vent’ anni. In un mondo dove mobilità sostenibile e vivibilita dei quartieri sono in cima alle priorità di qualsiasi amministrazione perchè a creano benessere e sviluppo, l’attuale amministrazione pensa invece il contrario. La politica di Sboarina e soci è volta solo ed esclusivamente ad accontentare gli appetiti elettorali del momento“.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here