In Pia Opera Ciccarelli bagliori di ritorno alla normalità

 
 

A seguito dell’ultima circolare del Ministero della Salute, la Fondazione Pia Opera Ciccarelli Onlus ha integrato l’attuale protocollo di regolamentazione delle misure per il contenimento della diffusione del virus Covid-19, con l’opportunità di effettuare le visite in presenza senza barriere.

Il documento è in fase di adattamento alle singole realtà, tenendo conto dello stato di immunizzazione degli ospiti e del personale, delle capacità logistiche e strutturali.
Tali indicazioni sono valide indicativamente fino agli inizi del mese di giugno salvo peggioramenti dell’indice Rt regionale.
Condizioni del visitatore
Ingresso consentito solo ad un caregiver (familiare/visitatore) per ospite che sia in grado di provare di aver completato il ciclo vaccinale mediante la presentazione dello stato vaccinale; essere in attesa della conclusione del ciclo di vaccinazione mediante presentazione dello stato
vaccinale e, in aggiunta, del referto di un tampone eseguito nelle 48 ore precedenti alla visita.

Per i caregiver non vaccinati le visite potranno essere effettuate solo tramite i tunnel degli abbracci e le videochiamate.
Modalità organizzative generali per l’ingresso dei visitatori
Compatibilmente con la disponibilità di personale da dedicare alle visite in presenza, la struttura garantisce una programmazione degli accessi dei caregiver lungo l’arco della giornata con modalità e forme atte a evitare assembramenti. La Fondazione Pia Opera Ciccarelli Onlus è in grado di garantire una visita a settimana per ospite (in presenza o, in caso di caregiver non vaccinati, nel tunnel degli abbracci) per dare continuità al sostegno e supporto affettivo.

All’ingresso il familiare/visitatore, oltre ad esibire l’attestazione come sopra indicato, è sottoposto al protocollo di sorveglianza già in uso presso la struttura mediante verifica all’ingresso che il visitatore sia in buona salute; rilevazione della temperatura al momento dell’accesso in struttura; firma del “Patto di responsabilità e di condivisione del rischio”; rispetto delle norme igienico-sanitarie per la prevenzione della diffusione di SARS-CoV-2.


Vista l’attuale situazione epidemiologica rimane necessario massimo rigore nell’utilizzo dei dispositivi di protezione, nel garantire il distanziamento sociale ed evitare qualsiasi forma di assembramento all’interno delle strutture. Il familiare/visitatore deve sempre effettuare l’igiene delle mani all’ingresso e all’uscita della struttura e indossare sempre e correttamente i dispositivi di protezione individuale (almeno FFP2 o superiore). Laddove possibile, compatibilmente alle condizioni cliniche e tollerabilità, l’ospite indosserà i dispositivi di protezione delle vie aeree.

Il contatto fisico tra familiare/visitatore e ospite può essere preso in considerazione in particolari condizioni di esigenze relazionali e affettive.
In presenza di condizioni climatiche favorevoli vanno sempre privilegiati gli incontri in spazi aperti e allo scopo dedicati. Le visite in spazi al chiuso devono avvenire in spazi dedicati, ampi e arieggiati. Sono garantite adeguate procedure di sanificazione dei locali e le attività di aerazione, detersione e sanificazione dello spazio dove è avvenuta la visita con attenzione alle superfici e agli altri elementi che vengono toccati più frequentemente (maniglie, interruttori, corrimano, ecc.).
Domani e mercoledì sono previste numerose videocall da parte dell’Equipe assistenziale e la Direzione. Dopo tali incontri, il personale della residenza contatterà i caregiver per concordare l’agenda degli appuntamenti.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here