I parcheggi funzionano e il piano viabilità per FieraCavalli tiene

 
 

Ha funzionato il piano della viabilità in occasione della 125^ edizione di Fieracavalli, il più importante evento fieristico del mondo equestre.

Il lavoro predisposto al tavolo di coordinamento tra Comune, Mobilità e Traffico, Polizia Locale, Ente Fiera, Autostrada Brescia-Padova, Autobrennero e ATV ha permesso di togliere pressione ai quartieri grazie ad un maggior utilizzo dei vari parcheggi, compresa la Genovesa che tra sabato e domenica ha visto un accesso di oltre 1.800 veicoli, che negli anni precedenti intasavano le vie dei quartieri causando accodamenti e parcheggiavano in divieto di sosta, limitando l’accesso ai passi carrai. Meno chiamate dei residenti e meno multe, rispetto agli anni precedenti, con una quarantina di rimozioni nei 4 giorni e circa 780 divieti di sosta, la maggior parte nel fine settimana, oltre alla chiusura di alcune strade con gli steward della fiera. Ha funzionato il piano della comunicazione tramite i pannelli a messaggio variabile e i servizi di bus navetta dalla Bra, Stazione e parcheggi Genovesa. Per la prima volta, la centrale della Mobilità di lungadige Galtarossa è stato il centro di controllo anche per la Polizia Locale da dove l’ufficiale di coordinamento grazie alle 50 telecamere della zona, è riuscito a spostare le pattuglie mobili in tempo reale, garantendo così interventi tempestivi e risolutivi. Lo sforzo della Polizia Locale è stato notevole anche per la gestione contemporanea, soprattutto tra giovedì e venerdì, del maxicantiere di via Città di Nimes, e  di ben 20 incidenti stradali rilevati nei 4 giorni di fiera. Sanzionati due bagarini e tre utilizzatori di permessi disabili senza che lo stesso titolare fosse a bordo, numeri notevolmente ridotti rispetto alle edizioni precedenti e segno che molti soggetti sono informati dei controlli in borghese che vengono effettuati durante Fieracavalli.

“Un grande risultato ottenuto con un grande lavoro di squadra – afferma l’assessore alla Mobilità Tommaso Ferrari-. Ringrazio tutti gli enti coinvolti, a cominciare dalla Polizia locale, per la disponibilità e l’impegno profuso nella preparazione di questo evento e durante questi giorni. Una edizione di Fiera Cavalli di grande successo e in un contesto di viabilità molto delicata che grazie alle azioni messe in campo ha diminuito notevolnente i disagi ai cittadini veronesi che spesso si registravano nelle edizioni precedenti. L’obiettivo è replicare il modello anche per altri eventi ad alta attrattività: dalla stagione concertistica areniana alle varie manifestazioni sportive e culturali sul territorio. Un patrimonio fondamentale per la città che va coniugato con la vivibilità dei quartieri. Il nostro impegno è massimo, come dimostrato per Fiera Cavalli”.

“La Polizia Locale ha dato un segno di grande impegno straordinario, apprezzato anche da molti visitatori per il parcheggio della Genovesa collegato in pochi minuti al quartiere fieristico. Le riunioni di coordinamento organizzate sotto l’input dell’assessore Tommaso Ferrari e il lavoro di squadra hanno pagato moltissimo. E domenica prossima sotto con la Veronamarathon e i Mercatini di Natale” – il commento del comandante Luigi Altamura.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here