Festa della Terra al Parco Santa Teresa

 
 

In occasione della Giornata Mondiale della Terra, Nuova Acropoli Verona organizza la prima “Festa della Terra” al Parco Santa Teresa (Borgo Roma, Verona). L’appuntamento a ingresso libero è per sabato 28 maggio dalle 11.00 alle 18.00.

Durante la giornata sono previsti vari eventi: sarà esposta per tutto il giorno la mostra sulla biodiversità, 12 pannelli didattici che illustrano lo stato di salute del nostro pianeta e alcuni consigli pratici su come intervenire; alle 11.00 prenderà il via una pulizia ecologica del parco (ritrovo vicino alle giraffe). Seguiranno poi, alle 11.30, le danze popolari a cui tutti sono invitati a partecipare e le letture animate a cura della Bibliomobile di Nuova Acropoli. Sempre alle 11.30 è previsto un laboratorio “Crea la tua coroncina di primavera fatta di spighe di grano” per bambine/i di età 4-10 anni.

Nel pomeriggio ci sarà una nuova pulizia ecologica, alle 15.30, a cui seguiranno le letture animate per i più piccoli alle 16.00 e alle 17.00 riprenderanno le danze popolari. La giornata si concluderà intorno alle 18.00 con la tradizionale danza della primavera, un intreccio di nastri colorati che sia di buon auspicio per l’avvenire.
Quello che oggi sembra essere un tema sempre più sentito ed approfondito anche dai più giovani è in realtà un argomento che è sempre stato centrale nell’azione sociale e continuativa promossa da Nuova Acropoli. Attraverso una formazione culturale dal risvolto concreto, i volontari risvegliano il proprio sentimento di appartenenza alla collettività ed al pianeta che ci ospita e conducono azioni costanti per garantirne il miglioramento. Sono diverse le aree verdi adottate dall’organizzazione, le pulizie ecologiche, le opere di riqualificazione urbanistica e naturalistica collezionate nel corso degli anni, in Italia già dagli ‘80.

Il messaggio che questo programma intende veicolare affonda le sue radici nella tradizione umana che riconosce alla Terra il ruolo di Madre, in quanto fonte di nutrimento e culla dell’umanità da sempre. Da questa consapevolezza sono nati nei secoli sentimenti come la gratitudine, l’appartenenza, il rispetto, atteggiamenti di attenzione, di difesa e di riguardo nei confronti della Natura e dei suoi frutti. Espressioni queste della nobiltà umana che si sono un po’ perdute nei meandri di una vita molto artificiale e di una visione dell’esistenza antropocentrica. Con quali risultati?

La critica sterile non è certo utile, ma una riflessione condivisa, accompagnata dal piacere di darsi da fare per un cambiamento concreto, possono forse stimolare la messa in discussione di quanto ci appare normale nella nostra quotidianità ma forse tanto naturale non é, né per noi né per l’ambiente nel quale siamo inseriti. Certo gli eventi di pochi giorni possono sembrare simbolici rispetto a quanto sarebbe necessario, ma le trasformazioni culturali, soprattutto quelle in positivo, soffrono la complice indifferenza, mentre poggiano sull’ impegno perseverante e sulla convinzione di chi sceglie di esserne parte.

Per informazioni, è possibile rivolgersi direttamente all’associazione dal lunedì al giovedì dalle 19 alle 21, presso la sede in via Merano 17 (borgo Roma – traversa di via Scuderlando) oppure contattandoci tramite sms, whatsapp, telegram al numero 380 7689599, tramite meta e instagram “un parco per tutti – parco santa teresa verona o scrivendoci su [email protected] o visitando www.parcosantateresa.it

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here