Farmacie Agec e Federfarma baluardi nel contrasto alla povertà sanitaria

 
 

È stata presentata oggi, giovedì 1 febbraio nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, la XXIV Giornata di Raccolta del Farmaco, in programma da martedì 6 a lunedì 12 febbraio.

​Durante tutta la settimana sarà possibile acquistare, presso le 167 farmacie veronesi che aderiscono all’iniziativa, farmaci da automedicazione che saranno donati a oltre 20 mila persone bisognose della provincia, assistite attraverso 26 enti caritativi convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico. Nelle farmacie scaligere opereranno 600 volontari, tra cui gli Alpini, per illustrare ai cittadini le finalità della raccolta.

In Veneto, quest’anno, sono coinvolte 545 farmacie a cui sono abbinati 134 enti che assistono circa 70 mila persone in stato di bisogno. In tutta Italia la raccolta si svolge in circa 5 mila farmacie.

“Più di 20 anni fa, quando la Raccolta del Farmaco era agli albori – spiega l’Avv. Anita Viviani, Presidente Agec, in rappresentanza delle 13 farmacie comunali aderenti all’iniziativa -, l’adesione al progetto da parte delle farmacie Agec diede un impulso importante all’avvio di questa buona pratica anche nella nostra città.

Si tratta di un’iniziativa importante, che concretizza l’essenza sociale della farmacia e in particolare di quella comunale. Ancora oggi l’adesione sicura e compatta delle 13 farmacie gestite da AGEC a questa iniziativa di contrasto alla povertà sanitaria (come pure a tutte le altre e diverse iniziative sociali) costituisce uno dei principali presidi di solidarietà nel Comune di Verona.

Non vendiamo solo farmaci, abbiamo anche il ruolo istituzionale di partecipare a progetti di welfare e di partecipazione sociale. La Raccolta del Farmaco racchiude perfettamente lo scopo delle farmacie comunali e questo ci spinge ad aderire con entusiasmo.

Basti ricordare che, negli ultimi anni, il ruolo del farmaco donato e del terzo settore è cresciuto esponenzialmente, anche a fronte di cicli economici sempre più duri che hanno alimentato le diseguaglianze sociali, e delle difficoltà del sistema sanitario, che copre soltanto una parte, decrescente, della spesa farmaceutica delle famiglie.

In questo quadro, caratterizzato da enorme bisogno di aiuto, orientamento e solidarietà, le 13 farmacie Agec mantengono fede alla propria missione sociale mettendo a disposizione di tutti i cittadini i propri servizi e le competenze dei propri farmacisti.

In occasione della settimana di Raccolta del Farmaco 2024, che si svolgerà dal 6 al 12 febbraio, raccomando caldamente a tutta l’utenza di rivolgersi con fiducia alle nostre farmaciste e ai nostri farmacisti per ottenere consigli sui prodotti più indicati da donare agli enti caritatevoli a noi associati.

Ringrazio tutti i soggetti coinvolti nell’iniziativa, perché insieme possiamo fare la differenza per tante persone in stato di necessità”.

Aderiscono all’iniziativa, promossa da Fondazione Banco Farmaceutico, le farmacie di Federfarma, Assofarm e Farmacie Unite (elenco completo: www.bancofarmaceutico.org).

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here