Consigli di Circoscrizione: l’Asse PD-Tosi non ferma la Lega in 3^. Eletto Zavarise

 
 

Si è concluso ieri sera il “Carosello” delle elezioni dei Presidenti Circoscrizionali. Alla serata hanno presenziato gli Assessori Rando e Zanotto, i  Consiglieri Comunali La Paglia, Benini, Comencini oltre al Presidente della 8^ Circoscrizione Andreoli. Presenti tra il pubblico anche Vittorio Di Dio ed Enrico Corsi.

La Presidenza della 3^ Circoscrizione è andata al rappresentante della Lega Nord Zavarise Nicolò mentre la Vice Presidenza a Volpato Claudio di Battiti – Verona Domani.

Il Consiglio è stato presieduto dal Consigliere anziano Carlollo Sergio che, espletata la procedura di appello del Consiglieri (tutti e 21 presenti) ha dato inizio alla procedura delle elezioni non prima di aver dato al parola per una dichiarazione al Consigliere Bernasconi (M5S) che ha invitato a votare la rappresentante del movimento Meneghetti Margherita. Bernasconi è uscito dall’aula dopo la terza votazione non partecipando alla votazione per il ballottaggio.

Dopo le prime due votazioni in cui erano palesi chi erano i tre, distinti, schieramenti in contrapposizione, ovvero Carollo (PD), Fermo (Lista Tosi) e Zavarise (Lega Nord) con la 3 votazione è stato chiaro lo spostamento dei voti del PD a favore del rappresentante della Lista Tosi, anche se qualcuno ha disertato gli ordini di scuderia.

La vittoria della Lega Nord in 3^ porta il risultato finale delle Presidenze a 5 – 3. Allo schieramento della maggioranza (comunale) vanno infatti le seguenti Circoscrizioni:

  • 1^ Occhipinti Giuliano (Forza Italia);
  • 3^ Zavarise Nicolò (Lega Nord);
  • 5^ Dilara Raimondo (Battiti – Verona Domani);
  • 7^ Falavigna Marco (Battiti – Verona Domani);
  • 8^ Andreoli Dino (Lega Nord).

Mentre lo schieramento di minoranza (sempre comunale) ha ottenuto:

  • 2^ Dalle Pezze Elisa (PD);
  • 4^ Badalini Carlo (PD);
  • 6^ Andriani Rita (PD).

Da oggi inizieremo a misurare la tenuta delle alleanze tenendo bene a mente che, come ha lucidamente affermato ieri sera il neo presidente Zavarise nel discorso di insediamento:      “[…] occorrerà lavorare tutti insieme con la massima collaborazione per il bene del quartiere [ …] considerando che da soli non si potrà fare nulla”.

Buon lavoro a tutti.

Alberto Speciale


 

Tabellino votazioni:

Composizione Consiglio 3^ Circoscrizione per numero Consiglieri:
Battiti-Verona Domani n 4 – Lista Tosi n 4 – Lega n 3 – PD n 5 – M5S n 2 – Bertucco n 1 – Verona Pulita n 1 – Popolo della Famiglia n 1

1ª votazione (21 presenti)
Carollo (PD) 5
Cona (PdF) 1
Zavarise (Lega Nord) 8
Fermo (Lista Tosi) 4
Meneghetti (M5S) 2
Schede bianche 1

sospensione 5 min,

2ª votazione (21 presenti)
Carollo (PD) 5
Cona (PdF) 1
Zavarise (Lega Nord) 8
Fermo (Lista Tosi) 4
Meneghetti (M5S) 2
Schede bianche 1

sospensione 5 min

3ª votazione (21 presenti)
Zavarise (Lega Nord) 10
Fermo (Lista Tosi) 8
Meneghetti (M5S) 2
Schede bianche 1

4ª votazione ballottaggio Zavarise – Fermo (20 presenti, esce Bernasconi M5S)
Zavarise (Lega Nord) 10
Fermo (Lista Tosi) 8
schede bianche 2

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here