Concerto degli studenti del Montanari nel Loggiato di Fra’ Giocondo

 
 

Il Loggiato di Fra’ Giocondo, affacciato sulla centralissima piazza dei Signori, ospiterà per la prima volta il tradizionale concerto di fine anno scolastico degli studenti dell’orchestra da camera “Pietro Torri” del liceo musicale “Carlo Montanari”.


Martedì primo giugno, alle 18.30, i giovani musicisti si daranno appuntamento nell’ampio spazio tra gli archi accanto al Palazzo Scaligero, concesso dalla Provincia di Verona per l’iniziativa. Il cambio di sede, rispetto alla chiesa di San Fermo Inferiore, permetterà lo svolgersi quest’anno dell’evento nel contesto dell’emergenza Covid-19.


Il concerto vedrà l’esecuzione, in poco meno di un’ora, di musiche di Georg Philipp Telemann (Ouverture-Suite «La Querelleuse»), del veronese Giuseppe Torelli (Concerto op. V n. 2), di Giuseppe Tartini (Sinfonia in Re maggiore), di Edward Elgar («Elegy» op. 58) e di Johan Sibelius («Andante festivo» op. 117 a).


A esibirsi saranno una trentina di studenti e studentesse diretti dal docente Silvano Perlini, coadiuvato dai colleghi Gionata Brunelli e Agnese Tasso e con l’ulteriore supporto, per l’occasione, dei professori Eva Impellizzeri, Maria Martinati e Nicola Rossin. L’orchestra è intitolata a Pietro Torri, sia in omaggio al compositore veronese, sia per sottolineare la vocazione europea del musicista che lavorò a Monaco di Baviera, Bayreuth e Bruxelles.


L’inserimento nell’organico anche di studenti e studentesse del primo e secondo anno è segno significativo dell’importanza attribuita alla musica d’insieme, di grande rilevanza sia sul piano musicale (ad esempio per la precisione ritmica, l’intonazione, l’attitudine all’ascolto reciproco) che su quello formativo e della socializzazione.
L’orchestra, una delle tre presenti nell’istituto, è frutto del “Progetto Orchestre”, del liceo musicale, coordinato dai docenti Gabriele Galvani, Silvano Perlini e Fabio Pupillo.


In caso di maltempo il concerto si sposterà nell’ampia Loggia al piano superiore che solitamente ospita il Consiglio provinciale (in quest’ipotesi l’evento resterà chiuso al pubblico).

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here