Concerto benefico “Le Quattro Stagioni di Vivaldi”

 
 

L’arte fa bene alla salute, in tutte le sue forme, musica compresa. Va in questa direzione e per sostenere la ricerca l’iniziativa in programma venerdì 22 settembre alle 21, nella Basilica di Santa Anastasia. È qui che si terrà il concerto “Le Quattro Stagioni di Vivaldi”, evento a offerta libera il cui ricavato sarà devoluto alla Fondazione Veronesi ed organizzato da USacli APS di Verona in collaborazione con il Comune di Verona nell’ambito del progetto “Città Sane” dell’OMS, con il patrocinio della Diocesi di Verona.

“Promuoviamo questo concerto – spiega la consigliera comunale e referente del progetto Città Sane Annamaria Molino – per due motivi: il primo perché rientra nel progetto Città Sane. L’OMS nel 2019 hapubblicato le conclusioni di una revisione della Letteratura, esaminando oltre 10.000 studi, e le conclusioni sono state che le arti, in qualsiasi forma, fanno bene alla salute; quindi anche ascoltare della buona musica certamente aumenterà il livello di benessere delle persone. Il secondo è perché il ricavato andrà alla Fondazione Umberto Veronesi, che dal 2003 finanzia progetti di ricerca di eccellenza e di educazione alla salute e di divulgazione scientifica, affinché i risultati delle scoperte della scienza possano diventare patrimonio di tutti.”

Il concerto sarà diviso in due parti: i primi 50 minuti saranno dedicati alle Quattro Stagioni di Vivaldi, seguite da altre arie composte da Vivaldi. Si esibirà un quartetto specializzato in musica barocca composto da Serena Chien, professore d’orchestra e violino di fila dell’orchestra dell’Arena di Verona, Mariarita Schenato, pianista e soprano, Maria Beatrice Boscaro, pianista e Massimo Celegato nella parte del narratore.

L’ingresso, a offerta libera, sarà dalle 20.30. Per informazioni www.usaclivr.it[email protected] o chiamando il numero 045 8038112.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here