Cimice asiatica, Borchia: “Commissione europea paradossale e sorda”

 
 

“Spendere soldi pubblici per uno studio e poi ostinarsi a non tenerne in considerazione le conclusioni”.

È questo il paradosso denunciato dall’eurodeputato della Lega Paolo Borchia, che spiega: “La Commissione europea continua a rifiutare l’inclusione della cimice asiatica nell’elenco delle specie esotiche pericolose da sottoporre a quarantena, ai sensi della Direttiva 2000/29/CE”.

L’eurodeputato del Carroccio ha presentato un’interrogazione per chiedere spiegazioni alla Commissione europea sul motivo per cui non ha ancora preso provvedimenti nonostante sia stata la stessa a finanziare un rapporto – eloquente il titolo, “Invasion“, elaborato tra il 2016 e il 2019 – che ha riconosciuto la cimice asiatica come specie invasiva e pericolosa. Lo studio, finanziato da Horizon 2020, il programma europeo per la ricerca e l’innovazione, ha previsto uno stanziamento diretto di fondi europei pari a 238.500 euro.

“La Commissione – prosegue Borchia – rifiuta di procedere affermando che la cimice asiatica è già diffusa in vari Stati membri e per tale ragione non può esser sottoposta a misure di prevenzione” contenute nella Direttiva 2000/29/CE.

“Sulla base di questa argomentazione – conclude l’europarlamentare – la Commissione continua a ignorare le richieste di assistenza delle regioni colpite da questa invasione”.  

Borchia conclude sollecitando il Ministro Bellanova a dare seguito alla richiesta di convocazione di un tavolo interministeriale, già segnalata con una lettera la scorsa settimana.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here