Centro dialisi di Caprino, tagliate le sedute, lavoratori preoccupati

 
 

A partire da questa settimana il centro dialisi dell’ospedale di Caprino Veronese, che dispone in totale di nove posti attrezzati, ha cancellato le sedute pomeridiane di lunedì mercoledì e venerdì, redistribuendo i pazienti sui turni mattutini. Si presume pertanto che alcune unità di personale infermieristico dovranno andare ad operare al centro dialisi dell’ospedale di Villafranca oppure essere impiegate in altri compiti presso la medesima struttura di Caprino.

“Queste non sono voci o timori incontrollati, ma fatti, che come Sindacato Fp Cgil Verona ci hanno spinto a chiedere alla direzione un incontro urgente prima che venga messa in atto qualsiasi modifica organizzativa”. CosìSimone Mazza, responsabile Sanità del Sindaco dei lavoratori pubblici Fp Cgil Verona.

“La scelta di tagliare i turni pomeridiani sarebbe dettata anche da una contingente carenza di medici, ma è chiaro che il rincorrersi delle voci sulla possibile chiusura del centro dialisi una volta eseguito l’intervento previsto dal Pnrr che trasformerà l’ex ospedale di Caprino in una Casa e in un Ospedale di Comunità, ha finito per preoccupare anche i lavoratori” continua. “E stando, appunto, ai fatti – sottolinea – quello che vediamo oggi è una netta riduzione del servizio”.

L’emodialisi è una ‘terapia’ salvavita di cui beneficiano i pazienti affetti da insufficienza renale cronica e acuta, che spesso sono in attesa di trapianto. “Chiediamo pertanto massima chiarezza e trasparenza”, conclude il sindacalista: “La chiusura del servizio di emodialisi all’ospedale di Caprino comporterebbe lo spostamento del personale sanitario verso l’analogo servizio svolto all’ospedale di Villafranca, un cambiamento penalizzante per tutti, lavoratori e territorio. L’unico a beneficiarne sarebbe il privato accreditato”.

L’emodialisi in Ulss 9 conta 9 posti letto all’ex ospedale di Caprino, 12 all’ospedale di Villafranca; 30 in quello di Legnago e circa 25 posti letto nell’altro grande polo ospedaliero di San Bonifacio. Infine 12 posti letto sono attivi presso l’ospedale privato accreditato di Peschiera.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here