Caschetti a scuola; la sicurezza fra i banchi del futuro. Sinergia delle associazioni con il Comune.

 
 

Caschetto, giacca e scarpe antinfortunistica.

365 studenti di Verona e provincia è stato un anno ‘in cantiere’. E mercoledì mattina un gioco-quiz confermerà quanto hanno appreso durante le lezioni in aula e sul campo.

 Si terrà in Gran Guardia, dalle 8.30 alle 13.30, la giornata conclusiva del ‘progetto per la promozione della sicurezza negli istituti tecnici ad indirizzo costruzioni, ambiente e territorio’, realizzato da Esev-Cpt insieme a Inail, Ulss 9, Its Cangrande della Scala e, per la prima volta, Comune di Verona.

L’iniziativa, che si sviluppa nel corso di un triennio, quest’anno ha coinvolto le classi terze, quarte e quinte non solo del Cangrande ma anche dell’istituto Dal Cero di San Bonifacio e del Calabrese-Levi di San Pietro in Cariano.

Tre i momenti clou della mattinata. Le classi terze andranno a ‘caccia dell’errore’, rispondendo a 11 quesiti sulle figure professionali di cantiere, rischi e soluzioni. Alle ore 10.30 toccherà alle classi quarte che si cimenteranno sull’organizzazione di un cantiere, mettendo a frutto conoscenze e saperi su macchinari, documentazione e fasi lavorative.

Alle ore 11.40 gli studenti di quinta saranno sul tema ‘ponteggi’, con layout di cantiere, imbragature ed errori più comuni.

 Il progetto, attivo da 7 anni, ha coinvolto in tutto più di 3 mila studenti veronesi per un totale di quasi mille ore di attività, a scuola ma anche nei cantieri cittadini. Nel corso dell’ultimo anno i ragazzi si sono recati in sopralluogo all’ex ghiacciaia di Verona, all’ospedale di Negrar e all’ex zuccherificio di San Bonifacio. E sono state coinvolte anche alcune imprese locali.

 La giornata conclusiva è stata presentata questa mattina dall’assessore ai Lavori pubblici, insieme al presidente dell’Esev-Cpt Marco Perizzolo, alla responsabile dell’unità prevenzione e infortuni Spisal dell’Ulss 9 Manuela Peruzzi, al vicario della sede Inail di Verona Marco Vesentini e al dirigente scolastico dell’Its Cangrande della Scala Sara Agostini.

 “Un progetto di notevole rilevanza – ha detto l’assessore – perché consente ai ragazzi che frequentano gli istituti tecnici di approfondire quello che, per molti di loro, un domani sarà il loro pane quotidiano. Creare una cultura della sicurezza è importante per evitare rischi e infortuni e preparare giovani attenti e formati, pronti ad affrontare il mondo del lavoro. Ringrazio pertanto tutti gli enti e le associazioni che hanno fatto rete, proponendo un progetto che è un unicum. Tra le novità previste per il prossimo anno, anche il coinvolgimento della Polizia municipale per affrontare sicurezza e rischi dei cantieri stradali”.

 

 
 
33 anni, parte di questi trascorsi inutilmente nel tentativo di scrivere una biografia seria e sensata. Forse questa è la volta buona (lo dico sempre!). Italiano e veronese, amante della comunicazione con ogni mezzo e a (quasi) ogni costo. Hellas Verona nelle arterie, musica jazz e le parole di un caro amico al momento giusto. Con la famiglia di VeronaNews per dare il meglio di me alla città che più amo al mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here