Berto Barbarani nei quartieri

 
 

Lo spettacolo, con la voce recitante di Mauro Dal Fior, Giuliana Bergamaschi al canto e Claudio Moro alla chitarra, ripercorre la vita del celeberrimo poeta veronese attraverso aneddoti, curiosità e la lettura delle sue più belle poesie in lingua veronese che attraversano tutti i Canzonieri: dagli allegri sonetti della prima raccolta ‘El rosario del cor’, alle malinconiche storie de ‘I Pitochi’, fino alla tanto cantata ‘Giulieta e Romeo’.

L’appuntamento è dal 2 al 24 marzo nelle Circoscrizioni 2^, 3^, 5^ e 6^, con il seguente calendario: sabato 2 marzo,  alle 20.45, in 6^ Circoscrizione, Centro Tommasoli, via Perini, 7. Sabato 9 marzo, alle 20.45, in 2^ Circoscrizione, Centro Polifunzionale, via Quinzano, 24D. Venerdì 15 marzo, alle 20.45, in 3^ Circoscrizione, Auditorium Saval, via Marin Faliero, 77. Domenica 24 marzo, alle 17, in 5^ Circoscrizione, Sala civica S. Giacomo, Piazzale Ludovico Scuro

Lo spettacolo è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Durante le serate, gli ampi spazi musicali della tradizione popolare faranno da intermezzi e interagiranno con la lettura, dando al recital il ritmo e lo spirito frizzante che si ritrova nelle opere del cantore di ‘Voria cantar Verona’. Un’occasione per i veronesi per conoscere o riscoprire il poeta che ha celebrato Verona dipingendo con le parole le bellezze della città.

“Il recital sulla vita di Barbarani è la prima iniziativa culturale dell’anno nei quartieri – dichiara l’assessore al Decentramento Federico Benini -. Un viaggio da non perdere tra canzoni popolari veronesi, aneddoti e poesie di Barbarani. Si tratta di una iniziativa che ci sta particolarmente a cuore e crediamo che sia un percorso importante da portare avanti nelle nostre Circoscrizioni. Proposte come questa devono diffondersi e crescere in modo sempre più capillare per mantenere vive le tradizioni della nostra città”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here