Benessere nel parcheggio con settecento posti gratuiti in orario diurno

 
 

È stato siglato venerdì un accordo tra il Comune di Verona ed Eataly, il retail park dedicato al Made in Italy, che ha aperto a ottobre scorso negli spazi della ex stazione frigorifera specializzata, dove si trova anche E.ART.H.-Eataly Art House lo spazio espositivo dedicato all’arte e alla fotografia contemporanea.

Un’intesa a cui è giunto l’Assessorato alla Mobilità e all’Ambiente con il Gruppo, per migliorare la viabilità e renderla più sicura, ridurre l’inquinamento, favorire il trasporto pubblico, reperire parcheggi gratuiti per chi viene da fuori città e riservare i parcheggi del centro per i residenti.

In cosa consiste la novità? A partire da domani, lunedì 18 settembre, l’ampio parcheggio di Eataly in via Santa Teresa (Borgo Roma) metterà a disposizione 700 posti auto, totalmente gratuiti, dalle ore 7.00 alle ore 20.00, a tutti coloro che arrivano in città con mezzi propri. Il parcheggio si trasforma così in un hub, in grado di dare soluzioni in favore del trasporto intermodale, dando l’opportunità di usufruire di più mezzi di trasporto con luoghi di interscambio dotati di servizi. Un approccio più sostenibile e responsabile ad affrontare i tragitti quotidiani, rendendoli anche meno stressanti e meno onerosi per le tasche del viaggiatore.

Parcheggiando gratuitamente da Eataly, si avrà accesso a ben sei linee ATV, dislocate tra via Santa Teresa, viale dell’Agricoltura e via Scuderlando, ovvero i bus numero 515221226141 che passano dal lunedì al sabato, nella fascia oraria diurna con una frequenza media di 8 minuti (domenica e festivi, la frequenza è di 20 minuti).

Il parcheggio sarà a pagamento solo dalle ore 20.00 alle ore 23.00 (orario di chiusura Eataly). Resta gratuito per chi effettuerà acquisti in negozio. Da tener presente che nei prossimi mesi, ATV aggiungerà nuove corse dopo le ore 20.00 e implementerà il servizio a chiamata.

Altro modo per raggiungere il centro a partire dall’ex ghiacciaia è noleggiando una bici VeronaBike: sono ben 30 gli stalli posizionati in via Santa Teresa e altri 20 in via del Lavoro. Settembre è l’occasione giusta per provare il servizio, vista la promozione del mese, con abbonamenti VeronaBike scontati del 30%.

Si aggiunge al ventaglio di scelta anche l’opportunità di usufruire del noleggio monopattini o di raggiungere a piedi il centro (la distanza tra Eataly e Porta Nuova è di 1,5 km ed è dotata di piste ciclopedonali).

Riassumento, la procedura per l’automobilista è molto semplice: ingresso con ritiro del ticket e posteggio (gratuito entro le ore 20.00 e a pagamento fino alle 23, a eccezione di chi mangia o effettua acquisti in negozio). Esclusi dall’accordo i giorni di fiera.

«Una partnership in grado di offrire un servizio importante a tanti cittadini e cittadine veronesi – spiega l’assessore Ferrari – che troveranno un’ampia disponibilità di parcheggi gratuiti, abbinata alla possibilità di raggiungere il centro città o i quartieri limitrofi con mezzi frequenti e sostenibili. È un’opportunità in più che diamo agli automobilisti veronesi, in mesi in cui il cantiere di Città di Nimes è all’opera e invitiamo tutti i cittadini a coglierla. Vedremo con Eataly come andrà questa sperimentazione. Crediamo che la logica della mobilità debba essere sempre più legata all’interscambio. La città è fornita di parcheggi a contorno del centro storico, ma esistono anche parcheggi decentrati che possono offrire servizi aggiuntivi, come in questo caso. In più ricordiamo che la stessa logica riguarda già il parcheggio scambiatore allo Stadio».

Gregorio Amoretti, capo negozio di Eataly Verona: «Grazie all’assessore Tommaso Ferrari e all’assessorato alla Mobilità e all’Ambiente per averci coinvolto in questo progetto a favore della mobilità sostenibile di veronesi e turisti, a cui abbiamo aderito con grande entusiasmo».

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here