Al via la sfilata del Venerdì Gnocolar

 
 

Domani Venerdì Gnocolar atteso in città un fiume colorato formato da 19 carri allegorici, 130 gruppi carnevaleschi, con rappresentanti di nove regioni, Croazia e Brasile per un totale di circa 3000 figuranti. Tutti al seguito del Papà del Gnoco che, come da tradizione, guiderà il corteo in groppa al “musso”.

“L’Amministrazione comunale è da sempre, e continua ad essere, vicina al carnevale storico di Verona alle cui spese partecipa ogni anno in maniera significativa – ha detto il consigliere comunale componente della Commissione Paritetica del Carnevale Sergio Tonni -. Dietro al carnevale c’è una meravigliosa realtà fatta di persone riunite nei vari comitati, che nel solo Comune di verona sono oltre trenta. Persone che donano gratuitamente il loro tempo in una vera e propria dimensione di volontariato e di servizio verso il prossimo. Ed è proprio per garantire e tutelare la sicurezza, prima di tutto di questi volontari ma anche di tutti i cittadini e le cittadine che assisteranno alla sfilata del Venerdì Gnocolar, che nei giorni scorsi è stato preteso un rigoroso rispetto delle formalità prescritte dalla normativa vigente”.

Percorso. La partenza sarà alle 13.45 da Corso Porta Nuova. La sfilata passerà sotto l’orologio della Bra per proseguire C.soPorta Nuova, piazza Bra, via Roma, Corso Castelvecchio, Largo Don Bosco, Regaste San Zeno, Piazzetta Portichetti, via San Giuseppe, Piazza Corrubio, Piazza Pozza, Piazza San Zeno.

 

Sicurezza e divieti. Per evitare danni e pericoli, soprattutto per i più piccoli, è vietato utilizzare, lanciare e disperdere prodotti schiumogeni di ogni tipo e sorta (bombolette, schiuma da barba, ecc.). È inoltre vietato l’impiego di tutti i prodotti e le sostanze (es: uova, farina, …) che possano imbrattare, molestare, arrecare danno alle persone, insudiciare e deturpare il suolo ed i beni esposti al pubblico con eccezione dei soli coriandoli e stelle filanti, anche spray. Il regolamento antischiuma è sul sito http://polizialocale.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=24214

 

Prologo dell’evento saranno stasera l’accensione dei carri, in piazza Bra alle 18.30 e in piazza San Zeno alle 19, e la consegna delle chiavi della città al Papà del Gnoco domani mattina alle 11.30 a Palazzo Barbieri. Tutte le iniziative legate al Venerdì Gnocolar sono su www.carnevaleverona.it

Ad illustrare tutti i dettagli del Venerdì Gnocolar 2024, questa mattina in sala Arazzi, il consigliere comunale componente della Commissione Paritetica del Carnevale Sergio Tonni, il presidente del Comitato Carnevale Bacanal del Gnoco Valerio Corradi, il vicepresidente della Provincia di Verona David Di Michele, i presentatori dell’evento Mauro Micheloni e Francesca Cheyenne, il responsabile progetto Turismo delle Radici PNRR del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Giovanni Maria De Vita.

“Grazie alla collaborazione del Comitato con ABEO e con la rete tecnologica MyTemplArt Open Innovation Center nell’ambito del progetto “Ecosistema Digitale Turistico Culturale del Carnevale di Verona” sarà possibile, durante la sfilata dei carri, far vivere una straordinaria esperienza partecipativa e innovativa ai piccoli pazienti del Reparto Oncologico dell’Ospedale di Borgo Trento – annuncia Valerio Corradi -. I bambini potranno assistere in diretta streaming alla manifestazione grazie all’utilizzo di alcuni visori per la realtà virtuale”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here