Al Cinema Astra, sold-out di “Balasso fa Ruzante”

 
 

La chiusura della stagione prosa della 37^ rassegna “Sotto un’altra luce” non poteva concludersi più in grande. Al Cinema Teatro Astra torna Natalino Balasso, con il suo attesissimo “Balasso fa Ruzante”

Lo spettacolo, di e con Natalino Balasso, con Andrea Collavino e Marta Cortellazzo Wiel, guidati alla regia da Marta Dalla Via, è una rielaborazione, prima di tutto linguistica. Un “ruzzare”, ovvero rincorrersi per giocare/recitare sopra radici teatrali e fonetiche. Per riuscirci senza inciampi, Balasso ha intrecciato insieme testi tratti dall’opera dello scrittore veneziano Angelo Beolco, e ha re-inventato un gergo che ne rispettasse il senso e le sonorità. 

In perfetto stile ruzantiano, le sue scelte lessicali sono anche politiche e polemiche, mentre in scena si assiste alle peripezie di un uomo che è allo stesso tempo furbo e credulone, un pavido che è capace di uccidere, un eroe comico dentro nel cui corpo scorre qualcosa di primitivo e di immortale. 

Il Ruzante è stato un autore “antisistema”, nella visione di Balasso. In un mondo di villani dove manca l’elemento bucolico per far spazio alla crudezza della peste che va e viene, tragico e comico sono fusi e conditi da desideri fisici inappagati e diritti non riconosciuti. Proprio il lavoro umoristico serve a demistificare la città, il potere, la falsa idea di benessere a cui tutto viene sacrificato. La risata diventa esperienza critica su di sé e sull’altro, che da un passato remoto si proietta nel presente. 

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here