Aeroporto e Agsm, Borchia punta l’indice su Riello

 
 

“A Verona abbiamo una Camera di Commercio che distribuisce aiuti ai soliti noti e un aeroporto che non cresce, bloccato da chi ha promosso l’ingresso di Save: gli stessi che ora premevano per svendere Agsm a Milano”.

L’europarlamentare veronese della Lega, Paolo Borchia, boccia senza mezzi termini la gestione degli asset più importanti della città: “Il Catullo è un aeroporto fantasma, isolato dal resto dell’Europa e con numeri degni di uno scalo di un’area povera e marginale. Per la Camera di Commercio lo sviluppo dell’aeroporto doveva essere una priorità ma, invece di esprimere un segnale di discontinuità rispetto all’ultima gestione e assicurare gli investimenti necessari per la ripresa dello scalo, si lascia spazio all’immobilismo interessato di Save; con l’aumento di capitale che rischierebbe solo di estromettere l’amministrazione pubblica dalla gestione dello stesso”.

Un’operazione di svendita, quella dell’aeroporto, che assomiglia molto a quanto si è cercato di fare con Agsm, secondo Borchia. “Il progetto di fusione con A2A – spiega – è un pacchetto preconfezionato, calato dall’alto e mai condiviso in consiglio di amministrazione, nascosto persino ai dirigenti; ha portato alla più clamorosa spaccatura mai vista tra i sindacati, con le rsu aziendali che hanno smentito i segretari provinciali, favorevoli alla fusione a tre. La Lega, anche in consiglio d’amministrazione, ha denunciato più volte la scarsa trasparenza dell’operazione. Leggo con sorpresa che il presidente Riello, bacchettando la politica, parla di un progetto che andava studiato, sfoggiando tanta conoscenza e consapevolezza di qualcosa che nemmeno i componenti del cda conoscono; paradossale, se pensiamo che si tratta di chi avrebbe dovuto esprimersi sull’operazione. Invitiamo quindi Riello a candidarsi alla poltrona di Agsm, così da poter approvare un progetto che tanto lo entusiasma“.

In conclusione, Borchia sottolinea che “Verona è stata penalizzata dalle decisioni di una certa categoria industriale, legata ai poteri forti, che ha quasi sempre pensato ai propri risultati piuttosto che allo sviluppo territorio; sono gli stessi che hanno espresso quasi tutti gli ultimi presidenti del Catullo: è stato un fallimento, certificato dai numeri. La città merita ben altro”.

 
 

4 COMMENTI

  1. Mi complimento con l’on.le Borchia per l’intervento, puntuale e molto preciso. Credo che Verona debba ricostruirsi una credibilità a livello nazionale ed internazionale con dirigenti all’altezza del loro incarico.

    Purtroppo abbiamo la pessima abitudine di riconfermare le stesse persone per più mandati come nel caso dell’aeroporto con Paolo Arena (4o mandato e ci chiediamo il perché) e Camera di Commercio con l’onnipresente Riello senza che queste persone abbiamo fatto cose importanti, anzi …

    La città e nella fattispecie l’aeroporto e le altre controllate e partecipate con uomini competenti ed in grado di fare la differenza potrebbe benefici alla città e tutte le aree produttive.

    Riello ed Arena, per come sono visti e considerati in città, dovrebbero fare un passo indietro.

    Alvise

  2. Anch’io mi complimento con l’On Borchia ed anche con Zavarise e l’on. Dal Moro. Sostanzialmente hanno detto le stesse cose . Parole chiare e pesanti come pietre. Mi ripeto fino alla nausea: è il consociativismo dei soliti noti il cancro di Verona. Va estirpato, iniziando a mandare a casa Arena, Riello e tutti gli altri dell’allegra compagnia. Si abbia il coraggio di andare fino in fondo.

    • È un rischio palpabile; infatti l’auspicio è proprio che alle parole seguano i fatti. Vedremo se chi oggi si posiziona contro i cadregari, saprà cacciarli via sostituendoli con la Politica, quella vera, quella di Servizio, quella Politica che, a suo tempo, fece grande la città. Temo però che la tentazione elettoralistica di strombazzare anziché agire, sia diventata ahinoi, tradizione e modus operandi, facendo sì che tutto cambi perché nulla cambi. Staremo a vedere, ma il popolo non sa, non vede, non sente e sulla insipienza il potere delle fandonie, trova terreno fertile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here