Addio al Re dell’acciaio Giuseppe Manni. Il cordoglio di Confindustria, Governatore e Sindaco

 
 

“Re dell’acciaio, capitano di industria, uomo forte e di ispirazione. Certamente sono tutte frasi che descrivono bene Giuseppe Manni ma quello che vorrei sottolineare è il suo impegno sociale a tutto tondo.
Chi non conosce la Brain Research Foundation Verona Onlus, che si occupa di incentivare la ricerca biomedica sul sistema nervoso. Chi non ricorda il suo impegno e amore per il festival lirico e il suo coinvolgimento nel mondo culturale cittadino e non solo.
La realtà è che Giuseppe Manni era una persona innamorata della sua città e del suo paese lo ha dimostrato ogni giorno nei fatti. Oggi c’è una parola che è forse troppo abusata ed è sostenibilità, ecco io sono convinto che Giuseppe Manni sia stato uno degli interpreti più fedeli di questo concetto e ce lo ha dimostrato ogni giorno con il suo saper vivere e saper essere. Questa credo sia la sua più grande eredità per tutti noi”.

Queste le dichiarazioni di Raffaele Boscaini, Presidente di Confindustria Verona, in ricordo di Giuseppe Manni scomparso nelle ultime ore. A lui si unisce il sindaco Damiano Tommasi che esprime tutta la sua vicinanza e quella della comunità veronese alla famiglia dell’imprenditore.

“La città perde una figura di grande rilievo, un imprenditore illuminato che si è contraddistinto per aver scritto in silenzio importanti pagine di filantropia in Itala e nel mondo – commenta il sindaco -. Oltre che per i risultati ottenuti dal gruppo Manni, sarà ricordato anche per l’impegno nei confronti di realtà sociali, artistiche e culturali veronesi e non solo”.

Nel corso della sua vita, Giuseppe Manni ha infatti ricoperto numerosi incarichi per enti e associazioni di categoria, tra le quali Fondazione Arena e gli Amici di Castelvecchio. Sul fronte sociale, il suo nome è legato anche alla Brain Research Foundation Verona Onlus, Fondazione di ricerca sulle malattie del cervello di cui è stato co-fondatore nel 2010.

Al Su davo fa eco il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia.

“Con Giuseppe Manni il Veneto perde non solo un imprenditore illuminato – la società Manni Group Spa e la Holding Gruppo Manni Srl oggi dà lavoro a oltre 1200 persone – ma scompare anche un imprenditore che aveva messo nella scala delle sue priorità la responsabilità verso la società in cui era nato e in particolare la sua Verona”.

“Manni era impegnato infatti nel mondo dell’arte, dell’archeologia, della musica, del teatro – aggiunge Zaia – ambiti nei quali ha portato anche la sua esperienza manageriale. La sua volontà era quella di restituire con impegno quanto la società veneta in cui era cresciuto e in cui era attivo gli aveva donato. Porgo il mio più sentito cordoglio alla famiglia, agli amici, ai collaboratori dell’azienda”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here