A Velo Veronese tutta la Lessinia è in Fest..ival fino al 23 luglio

 
 

Il Lessinia Music Festival nasce dalla volontà dell’associazione A.S.D Lessinia di valorizzare territorio e tradizioni della città di Velo Veronese tramite la cultura dello svago e del divertimento.

Attraverso una proposta artistico-musicale studiata ed articolata lo scopo è quello di intrattenere tutti coloro che vorranno trascorrere il fine settimana (o anche solo una serata) nel fresco abbraccio di storia, natura e paesaggio nel cuore dei Monti Lessini a 30km da Verona.
Concerti, aperitivi e DJ SET, show e vere feste a tema trasformeranno il prato adiacente al Palasport nella più grande manifestazione musicale della comunità montana veronese.
Musica e vivacità ma anche stand gastronomici ed enogastronomici che, in loco, metteranno in campo una serie di attività mirate a coinvolgere anche i residenti dei comuni limitrofi.

RIQUALIFICAZIONE || COMUNITÀ
Nell’ambito degli interventi di Riqualificazione Urbana, il Palazzetto dello Sport è diventato con il tempo uno spazio non più adibito solamente ad attività sportive ma è anche una piattaforma ricettiva per eventi e manifestazioni di pubblico spettacolo.
La struttura viene sfruttata prevalentemente nel periodo estivo, quando il campo da calcio e il verde circostante diventano spazi ideali per sagre, eventi e – quest’anno – per il Lessinia Music Festival.
Filosofia e organizzazione dell’evento sono stati pensati per favorire, attraverso la multiforme proposta d’intrattenimento, la socializzazione tra residenti, turisti e visitatori occasionali, nonché per assicurare un livello d’inclusività più alto possibile per garantire a tutti il diritto di partecipazione con particolare attenzione a chi ha diverse capacità fisiche.

STORIA || CULTURA || AMBIENTE
Velo Veronese, con i suoi 767 abitanti, è un vasto comune immerso nel cuore dei Monti Lessini. Il suo territorio, che vanta insediamenti di popolazioni risalenti addirittura all’Età del Ferro, si estende tra la Valle di Illasi, la Val Squaranto e la Valpantena, ad un’altitudine che varia tra i 700 ed i 1435 metri sul livello del mare.
C’è un forte legame fra Velo Veronese e l’affascinante storia dei Tredici Comuni racchiusa nello stemma avente appunto tredici stelle che rappresentano i comuni originari prima dello spopolamento avvenuto circa due secoli fa.
Sul suo territorio si trovano tre dei tredici iniziali: Velo, Azzarino e Camposilvano.

IL PROGRAMMA
La proposta artistico-musicale è stata studiata per essere varia, articolata e per soddisfare tutti i target d’età con le relative sensibilità musicali.
Dagli amanti della musica dal vivo, agli spettacoli all’aperto, a chi vuole semplicemente godersi il fresco delle latitudini montane attraverso percorsi di degustazione eno-gastronomici in uno spirito generale di festa e relax per tutti.
In ragione di questa visione a 360°, la struttura del Festival è da considerarsi come una grande panoramica di artisti e generi che hanno saputo innovare, ispirare, affascinare e trascinare ai loro concerti generazioni diverse di pubblico.
Il Lessinia Music Festival vuole così parlare il linguaggio d’ognuno di loro, serata dopo serata.
Ecco dunque format che richiamano stili e tendenze inconfondibili, come “IT’S TIME 90“, PAPEETE (direttamente da Milano Marittima), MORDIMI e, dall’indimenticabile poesia delle colline delle Torricelle di Verona, ALTER EGO HISTORY. La musica è anche il volto e il carattere di chi la fa; nel menù-gourmet del Lessinia Music Festival c’è anche il folk danzereccio di JOE BASTIANICH&Terza Classe, il grande amore per la canzone italiana, dalla cugina Spagna, con il cantautorato di TONINO CAROTONE e “la Magia” per eccellenza, la storia che si fa racconto in movimento con FRANCHINO e Zicky di METEMPSICOSI.
Giovani, giovani e ancora giovani. Servono dischi roventi e deep-house ad alta quota? Il tour estivo di DR. GONZO farà tappa in Lessinia così come, per chiudere la 10 giorni del Festival, il tributo della DIAPASON BAND ad un gigante della musica italiana come Vasco Rossi.

Il Lessinia Music Festival terminerà domenica 23 luglio 2023.
L’ingresso è libero.

 
 
33 anni, parte di questi trascorsi inutilmente nel tentativo di scrivere una biografia seria e sensata. Forse questa è la volta buona (lo dico sempre!). Italiano e veronese, amante della comunicazione con ogni mezzo e a (quasi) ogni costo. Hellas Verona nelle arterie, musica jazz e le parole di un caro amico al momento giusto. Con la famiglia di VeronaNews per dare il meglio di me alla città che più amo al mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here