A Casa Mazzanti, inaugurazione della mostra “L’anima e la vita”

 
 

Giovedì 8 febbraio alle 18 presso la splendida cornice di Casa Mazzanti Caffè in Piazza Erbe a Verona, verrà inaugurata con un vernissagel’esposizione visiva e poetica “L’anima e la vita” di Gianluca Baggio. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 5 maggio al piano superiore di Casa Mazzanti Caffè. 

Gianluca Baggio, quarantacinque anni, espone nello storico locale veronese dopo diverse mostre, personali e collettive, tenutesi tra Milano, Chieti, Genova, Bolzano e Verona, sua città d’adozione. Artista poliedrico e anticonformista, figlio del suo dualismo e della voglia di spezzare il ritmo naturale delle cose nel tentativo di creare un suo tempo, un suo spazio, una sua dimensione poiché per lui niente è inizio, tutto è parte di un pensiero, dell’anima. 

Non ci sono principio e fine ma un flusso di vita attraverso le parole e le immagini che hanno tutte pari peso, le sue opere sono un crogiuolo di tecniche, colori, materiali e parole. 

Si può assistere ad un filone di espressione astratta, istintiva, di pulsione, di realizzazioni di denuncia e protesta, figlie di un più consapevole inserimento nella società, e dell’osservare il rapporto dell’uomo con il concetto di libertà. E a un diverso tentativo di fermare il tempo, cristallizzando attraverso un processo specifico delle rose elaborate con colori, cementi, foglie d’oro, materiali di recupero e conservate in una teca di plexiglass, dove lo scorrere della natura si incontra con la necessità di vivere per sempre il presente. 

E dove l’arte visiva incontra il potere delle parole, attraverso le poesie di Gianluca nell’involucro che protegge le rose dal tempo e dal mondo. Gianluca Baggio è infatti anche scrittore di narrativa e poesia con diversi libri pubblicati, l’ultimo “Sotterranei di velluto” che mescola poesia e prosa, sempre nel suo moto di spezzare gli schemi.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here