Soave, 8 marzo: annuale convegno dedicato alla donna donatrice di sangue

 
 

In occasione della festa della donna, questo venerdì 8 marzo le sezioni AVIS di Soave e San Bonifacio e la parrocchia di Soave, con il patrocinio del Comune di Soave e l’azienda Ussl 9 scaligera, organizzano l’annuale convegno dedicato alla donna donatrice di sangue.

Il tema 2019 è “ Disabilità…. Parliamone”: a partire dalle 17.00, a palazzo del Capitano (via Camunzzoni, 8, Soave), dopo i saluti istituzionali ci saranno gli interventi di Alessia Bottone e Alessandra Corradi. Bottone, giornalista e coautrice di due documentari sul tema dell’accessibilità, parlerà della difficoltà ad accedere ai luoghi, quindi dell’esclusione dalla vita di società e dalle attività collegate. Corradi, presidente dell’associazione Genitori tosti In Tutti I Posti ONLUS, racconterà come “non arrendersi” e attuare strategie positive, in particolare quando si è il caregiver familiare di un figlio con gravi e plurime disabilità. A seguire la testimonianza di un’altra mamma dell’associazione NOI VOI E LORO e interventi dal pubblico. In conclusione, alle 18.30, seguirà un momento conviviale nella sala delle feste.

L’evento è sostenuto da Banco BPM, Fondazione Giorgio Zanotto, Funivia del Monte Baldo, MBF, Clinica Dentale Caldiero. L’ingresso è libero.

L’AVIS comunale di Soave è attiva dal 1960 e attualmente composta da 247 donatori che, nel 2018, hanno donato per ben 470 volte. Queste le attività più significative: progetto “Cittadinanzattiva ” (sensibilizzazione degli studenti delle scuole elementari e medie ad essere cittadini attenti alle necessità degli altri), partecipazione a tornei e partite a scopo benefico (in collaborazione con gli ex giocatori Hellas Verona e la rappresentativa giornalisti veronesi, per donare fondi alla Fondazione Tes di Padova che studia le malattie del sangue), progetto “Cineeducando” in cui si portano al cinema, durante l’orario scolastico, 1000 studenti dell’Istituto ITIS Dal Cero di San Bonifacio.

L’Avis di San Bonifacio nasce nel gennaio del 1962 e conta oggi moltissimi donatori;  collabora con le scuole di ogni ordine e grado, con le società sportive, con le altre sezioni Avis del territorio e con il Comune di San Bonifacio, promuovendo il volontariato e la donazione periodica del sangue.

Per informazioni, collaborazioni e modalità per diventare nuovi donatori sia a Soave che a San Bonifacio: sig. Ambrosini 340.5901880

 

 

 

 

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here