Straniero lancia massi contro passanti e auto: la Polizia lo arresta

 
 

I poliziotti delle Volanti, ieri pomeriggio, in Borgo Venezia, hanno arrestato, con l’accusa di resistenza a Pubblico Ufficiale, un romeno di 54 anni.

L’intervento della Polizia veniva richiesto intorno alle 16.30 da un cittadino in transito in via Rosa Morando. Il denunciante, nello specifico, segnalava la presenza di un uomo che, dal margine della carreggiata, lanciava sassi in direzione di qualsiasi persona o veicolo di passaggio.

Gli operatori di Volante, giunti sul posto, grazie alle descrizioni raccolte e alle indicazioni di alcuni presenti, riuscivano, senza difficoltà, ad individuare l’uomo segnalato, ancora impegnato a scagliare pezzi di pietra verso le auto in transito.

Il soggetto, che in un primo momento reagiva tentando di fuggire, si mostrava sin da subito reticente al controllo, irascibile ed aggressivo nei confronti degli agenti che, avvicinandosi per riportarlo alla calma, venivano, oltre che minacciati con una bottiglia di vetro, ripetutamente colpiti da spinte e calci.

Con non poca fatica, grazie all’intervento di una seconda pattuglia giunta in ausilio, l’uomo veniva bloccato e trasportato in Questura per l’espletamento degli accertamenti necessari, essendo, tra l’altro, sprovvisto di documenti idonei all’identificazione.

Durante il tragitto verso gli Uffici di Lungadige Galtarossa il fermato continuava a dare in escandescenze, insultando l’equipaggio e tentando si sfondare a calci la portiera posteriore dell’auto di servizio.

Solo una volta raggiunta la Questura, cosciente, a quel punto, dell’impossibilità di fuggire, l’uomo si calmava e, iniziando ad assumere un atteggiamento collaborativo, declinava le proprie generalità, dichiarando di essere nato in Romania e di non avere una dimora fissa nel territorio italiano.

I controlli effettuati, oltre a confermare l’identità del soggetto, facevano emergere a suo carico diversi precedenti per reati contro il patrimonio e contro la persona, nonché pregresse condanne per resistenza a Pubblico Ufficiale.

Tratto in arresto, nuovamente, per questo stesso reato, lo straniero veniva ristretto, su disposizione del Pubblico Ministero, presso le camere di sicurezza della Questura, in attesa del rito direttissimo previsto per ieri mattina.

Il Giudice, dopo la convalida dell’arresto, in sede di patteggiamento, ha condannato l’uomo a 10 mesi di reclusione e disposto il divieto di dimora nel Comune di Verona.

Lo stesso, peraltro, pochi giorni prima, era stato denunciato dagli agenti della Polizia Ferroviaria per il reato di Interruzione di Pubblico Servizio dopo che, nel tentavo di aggrapparsi ad un treno merci, era caduto a terra, costringendo gli operatori di Polizia a bloccare l’intera circolazione ferroviaria.

 
 
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here