Gardaland accessibile con Easy Rider, il nuovo servizio per visitatori con disabilità

 
 

Un nuovo servizio migliora l’accessibilità di Gardaland: da quest’anno i visitatori con disabilità potranno prenotare una guida specializzata, che li accompagnerà nel parco, facilitandone gli spostamenti e l’accesso alle attrazioni. Il servizio si chiama EASY RIDER ed è realizzato dal parco insieme alla Cooperativa Sociale YEAH, con cui da due anni collabora per favorire la fruizione delle informazioni e il divertimento all’interno.

Al tavolo di lavoro è stata invitata, l’anno scorso, anche l’associazione Blindsight Project che, come spiega Massimiliano Bellini, addetto alle relazioni esterne, “constatò il divieto d’accesso ai cani guida, e alle persone disabili visive, in numerose zone del Parco“. Tutto questo oggi non esiste più. “Chiedemmo l’accesso libero e gratuito, come da legge dello Stato Italiano n.37/74, al cane guida che accompagna un visitatore disabile visivo. Naturalmente su alcune attrazioni è vietato per sicurezza l’ingresso anche alla persona disabile, e non solo al cane guida, ma testandone numerose e con scrupolo, insieme al direttore di Gardaland, Danilo Santi, si è evidenziato che molte sono quelle su cui possiamo andare accompagnati, su alcune solo con guida umana, su altre anche col nostro cane guida, ad esempio: Transgardaland Express, Flying Island, Albero di Prezzemolo, Time Voyager, Monorotaia e Funny Express. Un bel traguardo italiano per la convenzione Onu per persone disabili e anche per la democrazia“. Per chi ha problemi di vista sono tutte accessibili, tranne “Sequoia Adventure”.

Easy Rider esiste anche per facilitare i gruppi di persone che hanno al loro interno ospiti con disabilità: si potrà prenotare una guida per andare alla scoperta del parco e vivere al meglio la giornata.

Ulteriori informazioni: https://www.gardaland.it/media/380213/gardaland-guida-accessibile-disabili-sensoriale-2017-ita.pdf .

 

 

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here