“Conoscere la Valpolicella: dalle origini al Pagus degli Arusnati” 

 
 

Al via la nona edizione del corso “Conoscere la Valpolicella: dalle origini al Pagus degli Arusnati“. 

Organizzato dal Ctg Valpolicella Genius Loci, con il patrocinio del Comune di San Pietro in Cariano, sarà un percorso che aiuterà i partecipanti ad analizzare gli aspetti geologico-naturalistici della Valpolicella, relativamente ai periodi della preistoria e protostoria. 

Sono previste sette lezioni teoriche in aula il Venerdì sera (la prima e l’ultima serata presso la Sala Lonardi, le altre 5 presso l’aula magna della scuola media di San Pietro in Cariano), e sei uscite  il sabato o la domenica pomeriggio, il tutto dal 31 marzo al 21 maggio. 

Approfondiremo temi di sicuro interesse“, anticipa Riccardo Pinamonte, Presidente del Ctg Valpolicella, “come la geologia, il paleolitico, l’età dei metalli, la flora e la convivenza tra Arusnati e romani, e faremo, tra l’altro, un’uscita presso le grotte preistoriche di Fumane, una visita al museo di Storia Naturale e al museo lapidario di Verona”. 

Una splendida occasione per conoscere e scoprire i luoghi che ci circondano, in una camminata nella storia di chi migliaia di anni fa abitava i nostri territori.
Per info e prenotazioni:

Referente corso: Riccardo Pinamonte

Cell: 349-5923868 / 380-7348273

Mail: [email protected]

 
 
Dopo il diploma di maturità classica, mi sono laureato in Scienze Politiche presso l'Università degli studi di Padova. Dal marzo 2012 sono iscritto all'Ordine dei Giornalisti, elenco pubblicisti. Nella vita di tutti i giorni lavoro come Buyer, e coltivo due grandi passioni: la politica e il giornalismo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here