In arrivo ciclo di studi per nuova figura professionale sanitaria

 
 

Approvata dal Consiglio Regionale la mozione di Fratelli d’Italia per l’istituzione del liceo socio-sanitario, presentata dai Consiglieri Speranzon (oggi Senatore della Repubblica Italiana), Polato, Soranzo, Razzolini e Formaggio.

La mozione del gruppo di Fratelli d’Italia richiede che la Giunta Regionale si attivi per l’istituzione del Liceo Socio-Sanitario nell’ambito del sistema dell’istruzione secondaria superiore del secondo ciclo d’istruzione.

“Siamo intervenuti per dar seguito a indicazioni di esponenti del settore, che hanno evidenziato una carenza estrema di personale in ambito sanitario – dichiara il Consigliere Regionale Daniele Polato – carenza che porta in affanno le strutture sanitarie. Un problema che sta affliggendo l’intero territorio nazionale. È necessario che si provveda a creare un nuovo percorso di studi che porti a uno sviluppo di carriera più reale e consistente per la professione di OSS.”

L’istituzione di questo nuovo percorso di Studi permetterà l’individuazione e la strutturazione della figura dell’oss complementare o oss, come figura a metà strada tra l’infermiere e l’oss, e che, si auspica, sarà formata attraverso la Fondazione Scuola di Sanità Pubblica in piena sintonia con gli ordini professionali dei medici e degli infermieri.

“Un ciclo dedicato a questa professione, atto ad evolvere la situazione corrente e permettere d’individuare una nuova figura professionale, già istituzionalizzata in altre regioni, darà, inoltre, una duplice prospettiva, ossia far fronte alla necessità del settore e creare una nuova possibilità appetibile per i giovani – continua il Consigliere Polato – infatti riteniamo che creare delle primavere competenti e appassionate al lavoro, stimolate da una vera prospettiva di crescita professionale, sia indispensabile soprattutto per il futuro della Sanità regionale e nazionale”.

“Il fatto che il Consiglio Regionale del Veneto risponda con un’approvazione così netta, è una grande risposta per il nostro gruppo – conclude il Consigliere Polato – poiché è necessario che su queste tematiche, sulle necessità del nostro territorio, siano sempre il buonsenso e la lungimiranza a guidarci, per uno sviluppo sicuro e solido del futuro dei nostri cittadini”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here