Il Medioevo sul Garda: valorizzazione con L.A.CU.S.

 
 

“Il Medioevo sul Garda”: il progetto di divulgazione e valorizzazione – promosso dall’Associazione L.A.CU.S (Lago, Ambiente, Cultura, Storia) e sostenuta dal Comune di Torri del Benaco e dalla Comunità del Garda – viene presentato giovedì 27 ottobre alle 10.30, all’Auditorium S. Giovanni di Torri, con lo scopo di proseguire nella promozione, anche per il 2017, della conoscenza del Medioevo religioso nell’area gardesana e creare un’offerta turistico–culturale alternativa, di nicchia, ma nondimeno interessante.

“Per Torri del Benaco è un onore essere sede di presentazione di questo progetto – dichiara Donatella Bertelli, vicesindaco di Torri del Benaco e vice presidente della Comunità del Garda – la valorizzazione anche di questo tipo di turismo non può che giovare al territorio del lago. Per noi è molto importante essere presenti e sostenere l’iniziativa: le testimonianze storiche, infatti, ci dicono che in epoca medievale Torri del Benaco era la regina del Garda, con il suo castello, le famose torri e le viette strette e caratteristiche che ancora oggi sono a testimoniare quell’epoca lontana”.

Un’idea lodevole, per allargare la platea di apprezzamento nei confronti di un comprensorio già splendido per natura. L.A.CU.S. è un’associazione senza scopo di lucro, costituita da Operatori Culturali Gardesani, voluta nel 2001 dalla Comunità del Garda per valorizzare, tutelare e gestire i numerosi beni culturali locali. Gli scavi archeologici degli ultimi anni hanno certificato la presenza di numerosi edifici di ambito pre-romanico, databili dal V secolo in poi;  Per questo motivo, questo territorio è considerato tra i più ricchi di informazioni in Italia e notevole anche a livello europeo. Grazie a queste fonti, dal 2015 L.A.CU.S si occupa di promuovere un itinerario turistico sulle orme dei lasciti medioevali e per il 2017 si propone di portare il progetto anche sulle sponde trentine del lago di Garda, implementando il percorso di ulteriori tappe e arricchendolo con iniziative espositive e visite guidate.

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here