A Villafranca rievocazione storica del trattato del 1859

 
 

A Villafranca si svolge domenica la rievocazione storica che ricorda il trattato dell’11 luglio 1859 tra Napoleone III di Francia e Francesco Giuseppe d’Austria, che sancì il passaggio della Lombardia prima alla Francia e poi al Piemonte.

La manifestazione organizzata dall’associazione Cultura, con i suoi volontari sarà presente in centro e a palazzo Gandini Morelli Bugna Bottagisio. Per l’occasione sarà aperto il museo del Risorgimento e la sala del Trattato.
Inoltre, presso la biblioteca comunale, alle ore 10,30, sarà presentato il libro “Dagli albori della fotografia. Antologia di immagini del Risorgimento” di Maurizio Grazia.


A partire, dalle 9,00 sono previste le visite guidate al museo che si possono prenotare via @mail a [email protected]

 
 
Classe 1959. Sono iscritto all’ordine dei giornalisti dal 1983. Sono stato il responsabile dell’ufficio stampa di Amia per oltre trent’anni. Appassionato di storia e cultura veronese ho fondato la rivista Civiltà veronese e una casa editrice che ha pubblicato importati volumi, tra cui alcuni racconti inediti di Emilio Salgari e “Le invenzioni del cerusico coltelli di Berto Barbarani”. Appassionato di storia religiosa ho pubblicato oltre mille schede biografiche di santi, beati, venerabili e servi di Dio. Dopo aver fatto il parlamentare, il sindaco e il consigliere comunale, da pensionato voglio torno ad occuparmi di quanto mi appassiona.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here