ISTITUTO PALLADIO: DIPLOMATI QUINDICI INTERIOR E VISUAL DESIGNER

Rossi: "le aziende e società veronesi dovranno saper cogliere le potenzialità di questi ragazzi"

 
 

Ieri pomeriggio nella Sala Convegni della Gran Guardia si è tenuta la cerimonia della consegna dei diplomi che ha visto quindici tra ragazzi e ragazze dell’Istituto Design Palladio affacciarsi al mondo del lavoro.

Il discorso di apertura è stato affidato al Vicepresidente del Consiglio Comunale Paolo Rossi il quale, dopo aver portato i saluti del Sindaco Sboarina e essersi congratulato coi neodiplomati, ha messo l’accento sull’importanza di creare sinergie tra scuole, università e aziende del territorio: “se le aziende veronesi saranno lungimiranti e investiranno nelle idee e nelle eccellenze giovanili, come lo sono i ragazzi che hanno ricevuto il diploma oggi, la nostra città diventerà ancora più competitiva nei settori dove la creatività è un valore preponderante”.

Durante l’evento sono stati premiati anche gli studenti Lucrezia Jandl e Davide Peretti per aver progettato i loghi per l’associazione YCAM dopo essere stati esaminati da una giuria di professionisti del settore.

L’Istituto Design Palladio è una scuola privata che nasce dall’idea del dott. Cristini nell’ormai lontano 1983, ora la figlia Raffaella, che ha seguito le orme del padre, è il fulcro di un istituto all’avanguardia che propone corsi come visual design, interior design, illustrazione&comics e web design. “Corsi di durata triennale post scuola superiore in alternativa ai percorsi universitari, con ottimi risultati formativi e occupazionali. Oltre il 90% dei nostri studenti trova lavoro durante il primo anno dalla conclusione del corso e molto spesso le assunzioni avvengono nelle strutture dove sono stati effettuati i tirocini” spiega la dott.ssa Cristini.

Mauro Marchesi, uno degli insegnanti del Palladio, che ieri ha vestito i panni del presentatore, ha parlato dei metodi innovativi di insegnamento della scuola: “abbiamo adottato negli anni metodi non convenzionali, togliendo la barriera della cattedra e abbiamo investito sui lavori in sinergia tra allievi e professori. La scuola ha saputo scegliere tra progetti vincenti e ha puntato su professori in grado di smussare quelle sovrastrutture già in possesso degli studenti per permettere loro di essere liberi di esprimere al meglio la loro potenzialità.”

 
 
Sono nato a Verona, città di Cangrande Della Scala e di Romeo e Giulietta. Qui mi sono laureato in Scienze della Comunicazione per poi conseguire nel 2011 la laurea magistrale in Giornalismo e Relazioni Pubbliche. Tra il 2010 e 2011 ho trascorso un periodo di studio in Spagna per frequentare il corso di Periodismo Deportivo (giornalismo sportivo) presso la Universitat de Valencia con il prof. Alfonso Gill e dove ho concluso la stesura della mia tesi. Nonostante il lavoro e la pubblicazione di articoli, per diletto nel 2016 mi sono iscritto al corso magistrale di Discipline Artistiche abbinando interviste ad artisti italiani; un modo come un altro per approfondire con dedizione e impegno una passione. Altre sfere di interesse: politica (ci sarà un motivo per il quale avrei voluto diventare un inviato in zone di guerra, o no?) Cucina (intesa come degustazione, ai fornelli mi difendo, ma con la forchetta in mano esprimo al meglio tutto il mio potenziale).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here