Simulazione soccorso medico all’Aronautica Militare di Villafranca

 
 

 Domani, alle ore 14, si terrà – come evento satellite di un Workshop internazionale finalizzato a mostrate le capacità di supporto logistico operativo duali – presso l’Aula Magna del 3° Stormo della Aeronautica Militare di Villafranca, il “1° Seminario in Airfield Medical Emergency Management…dalla formazione alla applicazione sul campo”.

Tale evento, cui parteciperanno gli alti gradi dello Stato Maggiore del Comando Logistico e del Servizio Sanitario della Aeronautica Militare, il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona dott. Francesco Cobello, nonché autorità civili e una significativa rappresentanza della Sanità Regionale e Provinciale, è incentrato sulla presentazione di scenari operativi, simulati sul campo da squadre sanitarie di emergenza dello Stormo e gestiti da Istruttori esperti dei centri di Formazione per l’urgenza e l’emergenza dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona. Tra questi Enti esiste una consolidata collaborazione per la formazione sanitaria sia nel campo del paziente adulto, sia per il paziente pediatrico che interessa sia l’ambito intraospedaliero che territoriale (SUEM-118),.

Tale evento è il primo in assoluto e si svolgerà in tempo reale con trasmissione in diretta dall’area, appositamente attrezzata per le simulazioni, alla sede plenaria. Il focus è duplice: dimostrare sia la capacità di risposta a un evento medico grave, sia la gestione didattica della simulazione stessa, secondo le più aggiornate ed efficaci metodiche di didattica per l’adulto che in Italia sono proposte dall’Italian Resuscitation Council (IRC), in collaborazione con l’AMIETIP per l’ambito pediatrico, presso la quale sono stati formati tutti gli Istruttori dell’AOUI di Verona.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here