Porte aperte a Palazzo Barbieri

 
 

Palazzo Barbieri è stato aperto ieri per la prima volta alla visita dei cittadini, per permettere a veronesi e turisti di ammirare le prestigiose sale istituzionali del primo piano del Comune.

Sindaco con i gruppi

Oltre 100 persone si sono presentate nei primi gruppi di visite, continuate con altri ingressi per tutto il pomeriggio.

Per l’occasione il Sindaco Federico Sboarina ha voluto accogliere i visitatori accompagnandoli nella loro prima visita.

Sindaco durante le visite

Queste sale, oltre ad essere ricche di storia e cultura, rappresentano il luogo dove si decide il futuro della città – ha sottolineato il Sindaco –. Il Comune è la casa di tutti, è giusto che i cittadini imparino a frequentarla”.

Tra le opere più rilevanti in mostra a Palazzo Barbieri, le due grandi tele della fine del Cinquecento presenti in sala Arazzi, “La vittoria dei Veronesi a Vaccaldo su Federico Barbarossa” (opera di Paolo Farinati) e “Cena in casa Levi” (opera della bottega di Paolo Caliari detto il Veronese) mentre nella sala del Consiglio si trovano la tela “Vittoria dei Veronesi sui Benacesi” e l’affresco “Cristo crocifisso tra la Madonna e San Giovanni”.

Le visite, della durata di circa un’ora, sono organizzate per massimo 25-30 persone a turno, che saranno accompagnate da personale specializzato incaricato dall’Amministrazione.

COME PRENOTARSI:

Le prenotazioni si effettuano alla Segreteria Didattica dei Musei civici veronesi, telefonicamente al numero 045-8036353 (il lunedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 15, da martedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16), o inviando una mail a segreteria [email protected].

 
 
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here