Appuntamenti sotto le feste, in giro tra le circoscrizioni cittadine

 
 

Mai come quest’anno Verona si è sovraffollata, sotto le feste: i mercatini diffusi in centro hanno creato il tappo in via Mazzini, ovvero afflussi straordinari… e siamo solo a S. Lucia! Proposte alternative, come localizzazione, portano domenica 17 dicembre, alle ore 20, al teatro dell’istituto Virgo Carmeli (via Carlo Alberto, 26, zona Golosine) per il secondo appuntamento della rassegna “Musica nei Quartieri 2017 – A Tutto Swing” dedicata al jazz orchestrale, promosso dall’assessorato al Decentramento, con la partecipazione della band Elena Bruk Quartet.
La serata “Made in Italy” prevede un programma di brani strumentali e cantati in chiave moderna, in omaggio ai musicisti swinger italiani degli anni passati, da Fred Buscaglione, a Renato Carosone e Natalino Otto.
Dare la possibilità – ha detto l’assessore Padovani – di ascoltare buona musica a chi non può spostarsi dal proprio quartiere è una delle iniziative più apprezzate dalla nostra comunità. La musica leggera è nata proprio nei quartieri ed è nostra intenzione riportarla lì, facendola rinascere e rivivere attraverso questi spettacoli a costo zero.” L’ingresso, infatti, è gratuito fino ad esaurimento dei posti.

In seconda circoscrizione, ultimo fine settimana, 16 e 17 dicembre, per l’edizione 2017 di “Natale in Arsenale”, ad ingresso libero, dalle 10 alle 19 nei padiglioni 20/1 e 20/2.
In programma, oltre a mercatini di prodotti artigianali, laboratori creativi ed eventi ludici per bambini e famiglie: sabato 16, con allestimento realizzato all’esterno dei padiglioni, il presepe vivente della Compagnia Sipario Medievale di Verona; domenica 17, alle ore 16.30, brindisi finale e scambio di auguri con gli Alpini di Parona e tutte le associazioni che operano sul territorio.

La 3ª circoscrizione organizza venerdì 15 dicembre, alle ore 20.30, al Centro Polifunzionale Saval, in via Marin Faliero, 77, lo spettacolo natalizio di musica e ballo “Natale parte in Terza”. L’iniziativa, illustrata dal presidente della circoscrizione Nicolò Zavarise, comprende brani tradizionali cantati dal gruppo lirico Let’s Christmas, alternati dalle performance danzanti della compagnia Chrono Ballet e dei gruppi Gitanos Sin Cueva e Flash Mob Salsa Group. All’evento, presentato da Franca Cerveni, interverranno anche l’artista Sonia Pezzo e il cantante veronese Roby De Luca.
L’iniziativa è ad ingresso libero – ha precisato Zavarise – e si propone di rivitalizzare il quartiere e coinvolgere i residenti, e in particolare le famiglie, in momenti di condivisione,  specie nel periodo natalizio”.

Sabato 16 dicembre, alle 15.30, nel tendone del circo di via Tirso, Golosine, si tiene lo spettacolo d’arte circense per bambini e famiglie promosso dalla 4ª circoscrizione in collaborazione con i giovani artisti dell’Accademia d’Arte Circense di Verona. Domenica 17 dicembre, alle 15.30, nella chiesa di Santa Lucia Extra di via Santa Elisabetta, concerto “Natale in vista”, promosso in collaborazione con l’Associazione “Progetto Voce” e condotto dai Maestri Chiara Angella e Silvio Zanon, su un vasto repertorio che va dalle arie dell’opera classica ai canti gospel più celebri.
Entrambe le iniziative – ha detto il presidente di circoscrizione Carlo Badalini – sono gratuite e si propongono di far uscire famiglie e anziani dalle proprie case e coinvolgerli in momenti di condivisione”.

Venerdì 15 dicembre, ore 21, al Cinema Teatro Nuovo di San Michele va in scena la rappresentazione, a ingresso libero, “Stasera se pròa l’Amleto” della compagnia teatrale amatoriale “I dialettanti veronesi”. L’appuntamento è stato segnalato dal presidente della 7ª circoscrizione Marco Falavigna insieme a Giuseppe Passarelli, rappresentante della compagnia teatrale. “Una iniziativa – ha detto Falavigna – che punta ad accrescere gli eventi e le occasioni culturali sul territorio della Circoscrizione. Con questo spettacolo offriamo alla cittadinanza una piacevole serata di divertimento”.
Lo spettacolo, regia di Silveira Gonzato Passarelli, propone un’elaborazione comica in dialetto e in rima della tragedia Shakesperiana, a coniugare la tradizione veronese con un grande classico quale “Amleto”.

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here