Assegnazione di mail istituzionali e Sistema documentale alle Circoscrizioni. “Per la Riforma servono anche i fondi”

 
 

Il Consiglio comunale nella seduta del due febbraio 2023 ha deliberato favorevolmente, con venticinque voti favorevoli e uno contrario, in ordine alla mozione n. 42 riguardante “Assegnazione casella di posta istituzionale del Comune ai Consiglieri e Consigliere Circoscrizionali ed implementazione di un Sistema Documentale Circoscrizionale (SDC) aperto ai Consiglieri e consigliere Circoscrizionali (primo firmatario: L. Didonè)”.


     Questo il testo della mozione letta dal consigliere Lorenzo Didonè: «Gentili colleghe e colleghi, visto che i Consigli di circoscrizione hanno la funzione di favorire e promuovere la più ampia partecipazione democratica dei cittadini alla vita politica amministrativa della città, di presentare e sostenere le esigenze degli abitanti della Circoscrizione nell’ambito dell’unità del Comune, nonché di deliberare sulle funzioni delegate sui servizi assegnati del Comune; visto che, il Consiglio di circoscrizione può costituire Commissioni permanenti di lavoro aperte a membri esterni con compiti di indagine, studio e formulazione di proposte in ordine a una o più materie di interesse e competenze della Circoscrizione; considerato che, affinché i Consigli circoscrizionali svolgano in maniera adeguata il proprio ruolo è necessario che sia i Consiglieri che i Commissari siano adeguatamente informati sui temi su chi viene loro chiesto di esprimersi; il Consiglio comunale impegna la Giunta ad operare affinché ai Consiglieri circoscrizionali sia assegnata una casella di posta istituzionale del Comune; sia implementato in tempi rapidi e continuamente alimentato dall’Ufficio amministrativo di Circoscrizione un Sistema Documentale Circoscrizionale (SDC) a disposizione dei Consiglieri dove poter trovare tutta la documentazione necessaria per lo svolgimento del ruolo a cui sono chiamati e da poter condividere con i Commissari circoscrizionali. La richiesta e la mozione è fatta in linea con le attività e le decisioni e le prospettive che l’amministrazione si dà dal èunto di vista dell’aumento della capacità dei Consigli circoscrizionali di lavorare. Grazie.»

     Prima della votazione è intervenuto il  consigliere Paolo Rossi, il quale nel confermare che voterà favorevolmente alla proposta di Didonè, segnala la redazione di una sua mozione per implementare, ma soprattutto per riconoscere il giusto merito alla figura del Consigliere di circoscrizione. Il documento è stato protocollato ma non ancora iscritto, durante la capigruppo, all’ordine del giorno dei lavori del Consiglio comunale, lo sarà probabilmente nella prossima seduta. Per Rossi è abbastanza evidente che se si vuole veramente rafforzare le Circoscrizioni e valorizzare la figura dei Consiglieri di circoscrizione lo lo si dovrà fare soprattutto per il tramite della messa a disposizione di fondi a favore delle Circoscrizioni.

Un piccolo passo, finalmente, verso la riforma delle Circoscrizioni?

Alberto Speciale

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here