Week-end dedicato alle passeggiate conoscitive delle piante spontanee

 
 

Le piante spontanee sono commestibili? Le si può utilizzare?
Al via dal 2 ottobre, in alcuni parchi cittadini, l’iniziativa ‘Spontaneità che bontà’, con la proposta di quattro passeggiate guidate gratuite, per far conoscere alla cittadinanza le diverse erbe spontanee presenti sul territorio, le loro proprietà e possibile utilizzo.

Tarassaco, acetosa, luppolo, melissa. Tutte piante un tempo conosciute ed impiegate non solo come cure naturali ma anche come risorse alimentari, ottimi ingredienti per piatti sani e gustosi.

Nelle quattro uscite sarà data l’opportunità di raccogliere ed imparare ad identificare questa tipologia di erbe. Un’occasione per guardare con occhi più attenti la preziosa biodiversità che ci circonda e, allo stesso tempo, recuperare tradizioni e conoscenze del nostro passato.

Gli incontri si svolgeranno il 2 ottobre, dalle 10 alle 12.30, al Giarol Grande (ritrovo al parcheggio Giarol); l’8 ottobre, dalle 15.30 alle 17.30, e il 16 ottobre, dalle ore 10 alle 12.30, a ‘La Sorte’, partenza via Barucchi, vicino oasi dei cigni; il 22 ottobre, dalle 15.30 alle 17.30, al vallo di Cangrande, partenza in via Caboto, Batteria di Scarpa.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here