Vigili del Fuoco: “Grave carenza d’organico, serve presa di coscienza delle istituzioni”

 
 

A Verona c’è una grave carenza di organico. Abbiamo più volte segnalato che il dispositivo di soccorso della Provincia di Verona soffre, sia rispetto alle rimanenti province del Veneto sia rispetto alle province d’Italia con una densità abitativa ed una estensione territoriale pari o inferiore, di una grave carenza d’organico che influisce sui tempi di intervento e la risposta ai bisogni dei cittadini“.

Questa la denuncia dei Vigili del Fuoco di Verona attraverso una nota stampa del Coordinamento FP-CGIL diffusa nel tardo pomeriggio di ieri.

Questa sofferenza – continua il comunicato – si è acuita anche a causa delle assenze di personale operativo legate all’applicazione del Green Pass nei luoghi di lavoro e agli indispensabili corsi di formazione professionale svolti ai vari livelli; la pianta organica dovrebbe essere di 31/33 unità per turno e con dei minimi di 20/22 unità, mentre ribadiamo la necessità, per garantire tempi utili di intervento, di muovere tutti assieme perché si realizzi un progetto di prossimità che preveda di arrivare, in tempi brevi, all’apertura di due distaccamenti permanenti, a servizio dell’area del Villafranchese e della Valpolicella.

Per questo – conclude la nota con una chiosa – chiediamo alle istituzioni un’assunzione di responsabilità e una reale presa in carico delle difficoltà che, giorno e notte, vivono i Professionisti del Soccorso operanti nella realtà veronese”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here