Verona città a misura di animali grazie all’impegno della consigliera Bocchi

 
 

Sulla scalinata di Palazzo Barbieri oggi Laura Bocchi, responsabile del dipartimento Benessere Animali e il sindaco Federico Sboarina hanno sottoscritto il documento proposto dalla LAV, Lega Anti Vivisezione, affinché la nostra città sia ancora più empatica con il mondo animale, e hanno anticipato il progetto “Verona, qua la zampa: la costituzione a tutela degli amici animali”, con l’istituzione di un garante dedicato a loro.

Alla firma presenti Enpa, Lega del Cane, Animalisti Verona, Tribù Animale, La Voce dei Conigli e Freccia45.

Cinque anni fa, per la prima volta a Verona, è stata costituita dal sindaco Sboarina una delega alla Tutela e al Benessere degli animali, affidata alla consigliera Bocchi. Il suo impegno ha visto concretizzarsi importanti progetti per Verona, come l’assegnazione di un apposito ufficio per incontrare i cittadini e risolvere tutte le problematiche inascoltate riguardanti gli animali, la nascita della Consulta delle Associazioni protezionistiche – richiesta da oltre 20 anni –, in cui sono presenti le realtà animaliste operanti sul territorio, che è diventata organo istituzionale per l’Amministrazione, il protocollo di intesa con l’Università di Verona, che ha portato alla chiusura della linea di ricerca su primati, con la liberazione di tre macachi fino ad allora utilizzati per la sperimentazione, l’accoglienza al canile rifugio comunale di otto cuccioli, i primi in arrivo in Italia, provenienti dall’Ucraina a seguito del conflitto.

«Questa Amministrazione si è occupata di tematiche legate alle persone più svantaggiate con aumenti di fondi per le politiche assistenziali. E questo incremento di empatia e sensibilità verso le categorie più fragili è andato di pari passo con l’aiuto agli animali, che sono strettamente legati a livello affettivo all’uomo, anche con risvolti nel sociale. È nostra intenzione proseguire su questa strada con nuove iniziative, propedeutiche a quelle già finalizzate in questi anni» ha dichiarato la consigliera.

Il sindaco ha annunciato che nelle prime settimane della prossima legislatura verrà istituito il garante della tutela degli animali: «Sarà una persona con competenze giuridiche, una figura tecnica, una sorta di difensore civico degli amici animali. Darà supporto professionale all’amministrazione comunale e si occuperà di temi fondamentali, come il contrasto al maltrattamento degli animali».

Oggi è stato anche firmato il documento di LAV, proposto a tutti i candidati alla guida di Verona, e a cui ha aderito, ad oggi, solo il sindaco Sboarina. Una collaborazione costante e propositiva quella di LAV con Laura Bocchi in questi anni: «Con piacere accogliamo queste proposte, in continuità e nella buona strada percorsa assieme, sperando di poter portare avanti il percorso intrapreso nel 2017» ha concluso la consigliera.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here